31 gennaio 2012

Cremosità o Frutta Secca?


Domenica scorsa per una cena ho realizzato queste due ricette che si adattano perfettamente al contest di “una pasticciona in cucina” http://unapasticcionaincucina.blogspot.com/2011/11/il-mio-1-contest-cremosita-o-frutta.html



Per la cremosità vi propongo una ricetta salata : delle mini quiches con zucca e radicchio (con panna…questa è la parte cremosa). Per la sezione frutta secca una torta dolce alle noci.

Mini quiches con zucca e radicchio
Ingredienti
400g pasta brisèe
300g zucca
200ml panna
1 radicchio
½ cipolla
2 uova + 1 tuorlo
Noce moscata
Cannella
Sale e pepe

Tagliate la zucca a dadini piccoli e il radicchio a listarelle. Affettate finemente la cipolla e fatela in padella con un filo dolio, quando si sarà imbiondita aggiungete la zucca, il radicchio e due cucchiaio d’acqua, aggiustate di sale, pepe e noce moscata e lasciate cuocere a fuoco basso per 10 minuti (lasciate la zucca croccante).
In una ciotola versate la panna, le uova, il tuorlo, la cannella, un pizzico di sale e con una frusta amalgamate bene fino ad ottenere una crema fluida e liscia.
Foderate gli stampini con la pasta brisèe, riempite con le verdure saltate e ricoprite con la crema.
Infornate a 180° per 30 minuti.



ps: la ricetta originale prevedeva anche 50g di emmental e 30g di parmigiano grattugiato da mettere sopra alle quiches prima di infornarle, ma una delle ospiti non ama molto il formaggio quindi per questa volta non l'ho messo. Il risultato è stato ottimo comunque.

Torta alle noci
Ingredienti
150g noci
120g zucchero di canna
100g burro
40g farina
3 uova
3 cucchiai di rhum
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Un pizzico di sale

Frullate le noci fino arrivare alla consistenza di una farina molto fine.
In una ciotola lavorate il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema poi aggiungete una alla volta le uova e amalgamate bene. Aggiungete la farina, le noci frullate, l’estratto di vaniglia, il rhum, il lievito e un pizzico di sale. Mescolate fino a rendere il composto omogeneo.
Versate l’impasto in una teglia rivestita di carta forno e infornate a 180° per 30 minuti.
Lasciate raffreddare e decorate con lo zucchero a velo e qualche noce.





2 commenti: