3 ottobre 2011

Palline di formaggio e...


Ieri domenica di sole!!!! Aggiungerei  fantastico sole, sembrava quasi estate (sarà che sabato me ne sono andata al mare e contro ogni aspettativa da 1 ottobre abbiamo preso il sole e fatto tanti puccini in mare!!!) e così ho pensato di organizzare un bel brunch in terrazza!!!!

Oggi e nei prossimi giorni vi proporrò alcune delle ricette che ho realizzato.

Palline di formaggio e…
Ingredienti
200g robiola
30g burro
1 cucchiaio di gorgonzola dolce
1 patata lessata
1 cucchiaio di pangrattato
Sale qb

Per le guarnizioni
Erba cipollina
Sesamo tostato
Frutta secca tritata
Prezzemolo tritato
Peperoncino tritato
Pera a tocchetti
Mela a tocchetti

Mescolate il burro morbido con il pangrattato tostato in una padella antiaderente per qualche minuto.  Aggiungete la patata lessata (fate cuocere 20 minuti in acqua salata con la buccia, lasciate raffreddare e sbucciatela) schiacciata, il gorgonzola, la robiola e il sale. Mescolate il tutto per qualche minuto fino ad ottenere una crema morbida e omogenea. Lasciate il composto in frigo per mezz’ora. Passato il tempo con le mani inumidite (x non far attaccare il composto) formate le palline. Mentre il composto è in frigo preparate le guarnizioni a vostra scelta. Io ho tritato della frutta secca (noci, nocciole, mandorle e pinoli), tagliato dell’era cipollina e tagliato una mela a tocchettini spruzzandola con del succo di limone per non farla annerire.  Se vi piace il piccante potete usare del peperoncino tritato, al posto dell’erba cipollina potete tritare del prezzemolo e al posto della mela potete usare una pera , potete tostare dei semi di sesamo o tritare dei pistacchi…insomma potete sbizzarrirvi!!!!


Per servire disponete le guarnizioni nelle ciotoline e le palline in un piatto e di volta in volta intingete le palline nella guarnizione.


2 commenti: