27 ottobre 2011

Torta alla zucca


Per la festa di laurea di Patrizia niente torte decorate con chili di zucchero a velo, ma una torta semplice, in tema con il periodo, per fare colazione (e la festeggiata mi ha riferito che ha fatto anche la merenda).

TORTA ALLA ZUCCA
Ingredienti
450g zucca
200g farina di mais
100g farina 00
200g zucchero
100g burro
4 uova
1 bustina lievito per dolci
1 stecca di vaniglia
½ bicchiere di Amaretto di Saronno (o Strega o Sassolino)
Un pizzico di sale
Zucchero a velo qb

Sbucciate la zucca, tagliatela a pezzi di circa 2 cm e fatela cuocere al vapore per 15 minuti oppure fatela bollire in acqua salata per una decina di minuti. Quando sarà cotta riducetela in purea o con una forchetta o con il frullatore ad immersione o il passaverdure.
Montate le uova con lo zucchero, aggiungete il burro fuso lasciato raffreddare, la farina OO setacciata con il lievito, la farina di mais, i semini ottenuti da una stecca di vaniglia, un pizzico di sale e il liquore. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto fluido e omogeneo.
Versate il tutto in una tortiera ricoperta di carta forno (o imburrata e infarinata o senza nulla se usate lo stampo in silicone) e infornata a 180° per 45 minuti (per essere sicuri della cottura fate sempre la prova dello stecchino).
Lasciate raffreddare e spolverizzate con lo zucchero a velo.


2 commenti:

  1. Si continua con la zucca. Benissimo. Ora anche il dolce......

    RispondiElimina
  2. Ele era Buonissimaaa! E dico "era" perchè grazie alla golosità di mamma, papà e sorella ... è durata pochissimo!!!! Meno mane che son riuscita a prenderne un paio di fette1 ;-) Comunque è stato un pensiero DOLCISSIMO! Un bacione
    pat

    RispondiElimina