29 ottobre 2011

Marmellata di zucca

La marmellata di zucca può essere utilizzata per farcire crostate, torte e biscotti, ma anche accostata a formaggi (in particolare sta bene  con quelli stagionati e piccanti)



MARMELLATA DI ZUCCA

Ingredienti

500g zucca

200g zucchero

1/2 limone

1/2 bicchiere di amaretto di Saronno

Cannella e noce moscata qb

Togliete la buccia alla zucca, pulitela dai semi e dai filamenti e tagliatela a pessi di circa 2cm. Che metterete in una ciotola con lo zucchero, coprite la ciotola con la pellicola e lasciate la zucca a macerare per circa 12 ore.

Dopo averla fatta riposare versate il contenuto della ciotola in una pentola, aggiungete il succo di mezzo limone filtrato e la scorsa grattugiata (mi raccomando usate dei limoni non trattati), un cucchiaino (secondo il vostro gusto, io con la cannella abbondo sempre) di cannella o una stecca e una grattugiata di noce moscata. Fate cuocere a fuoco vivo per circa un’ora, mescolando di tanto in tanto.

A questo punto potete lasciare la marmellata così com’è oppure passarla al passa verdura per eliminare eventuali residui di zucca.

Aggiungete il liquore e mescolate bene. Se vi piacciono potete anche aggiungere degli amaretti sbriciolati.

Invasate nei vasi precedentemente sterilizzati (far bollire i barattoli per 15 minuti, lasciarli asciugare su un canovaccio pulito). Chiudeteli i barattoli e capovolgeteli per effettuare un buon sotto vuoto.

Effettuate una seconda sterilizzazione (Mettere i barattoli in una pentola dal fondo spesso e sufficientemente alto per contenere i barattoli in piedi, uno accanto all’altro, possibilmente separati da un tovagliolo in stoffa o un canovaccio in modo che non sbattano tra di loro quando l’acqua bolle. Portare l’acqua al punto di ebollizione e farla bollire per 20 minuti. Spegnere il fuoco e far freddare i barattoli in acqua. Asciugare con cura)

Quando i barattoli si saranno raffreddati metteteli in dispensa (o in un luogo buio e asciutto) fino al momento dell'uso, poi conservate la marmellata in frigo per 2 mesi.

1 commento:

  1. squisita!!!!
    il mio vasetto è già quasi finito....

    RispondiElimina