11 ottobre 2011

Pasta con i piselli


Sarebbe una ricetta da fare in con i piselli freschi dell’orto (quando ero piccolina mio zio Amedeo faceva l’orto a casa mia e ricordo che mi mettevo sul tavolino in giardino a sgranare i piselli, un po’ nella ciotola e un po’ in bocca ;-)) com’erano buoni!!!ora niente più orto perché il mio zietto è malato e perché Banana lo distruggerebbe in un nano secondo…), ma mi accontento di quelli surgelati anche se il gusto è diverso ;-((

Questo piatto può essere lasciato più brodoso (per le sere d’inverno) oppure asciutto…

Pasta con i piselli
Ingredienti
300g pasta (io consiglio di usare una pasta corta, e a me piace usare i ditali rigati o i maccheroncini)
300g piselli
500 ml brodo vegetale
½ scalogno
Olio evo qb
Pepe e noce moscata qb

Tagliate finemente lo scalogno e fatelo rosolare con un po’ d’olio evo, quando sarà dorato (mi raccomando non fatelo bruciare, eventualmente aggiungete un mestolo di brodo vegetale) aggiungete i piselli freschi o surgelati e lasciate cuocere per pochi minuti poi aggiungete il brodo vegetale (io ho scritto 500 ml perché oggi ho preferito la versione asciutta, se volete fare un piatto più brodoso aumentate la dose)  con un po’ di sale e portate a bollore. A questo punto aggiungete la pasta e fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione.
Quando la pasta è pronta assaggiatela per aggiustarla di sale e servitela con una bella spolverata di pepe macinato fresco e un grattugiata di noce moscata.

Quando faccio la versione “brodosa” mi piace anche aggiungere una cucchiaiata abbondane di pecorino grattugiato...


2 commenti:

  1. Anche io mi ricordo quando sgranavo i pisellini dell'orto del mio nonnetto!!!! :-D

    Io li adoro... credo sia una delle mie verdure preferite!!!!

    RispondiElimina
  2. avevo già messo un commento... ma a quanto pare devo aver fatto casini!

    Dicevo che io i piselli, pur non mangiandoli, li sgrano ancora!

    RispondiElimina