21 ottobre 2011

Valdostana ai funghi


Una ricetta autunnale con i funghi…fino a qualche anno fa mio zio Amedeo andava a funghi e si facevano delle grandi scorpacciate!!! Un po’ li faceva seccare e poi ci regalava un barattolo, un po’ li usava per fare il suo mitico risotto con i funghi (sorella te lo ricordi?!?ma quanti piatti riuscivamo a mangiarne!!!!!) il più buonissimo in assoluto, mai più mangiato un risotto così, un po’ la zia Renata li usava per lo spezzatino con i funghi (di questo ho la ricetta e prossimamente ve la metto). Ora lo zio non va più a funghi perché è malato e quindi mi devo accontentare dei funghi surgelati ;-(( che non sono proprio la stessa cosa, ma con l’arrivo dell’autunno arriva anche la voglia di funghi quindi ci accontentiamo…

Valdostana ai funghi
Ingredienti
2 fettine di lonza (o vitello)
2 fette di fontina
1 uovo
1 spicchio d’aglio
Funghi
Olio evo e burro
Farina e pan grattato qb
Sale e pepe qb
Fate rosolare l’aglio (io lo taglio a  metà e tolgo il germe interno) con un filo d’olio evo e mettete i funghi, regolate di sale e pepe e lasciate cuocere.
Nel frattempo fate cuocere le fettine di carne, lasciandole rosa pechè finiranno la loro cottura poi. Se battete le fettine molto fini potete anche saltare questo passaggio.
Quando i funghi sono pronti possiamo “assemblare” la nostra valdostana.
Prendete una fettina di carne, mettete sopra una fetta di fontina, i funghi, l’altra fetta di fontina e per finire l’altra fettina di carne. Passate il tutto nella farina, poi nell’uovo sbattuto e in fine nel pangrattato. Cuocete la valdostana facendo sciogliere in una padella una noce di burro (o se preferite un po’ meno burro e dell’olio o solo olio) e fate rosolare bene da entrambi i lati. Regolate di sale e a cottura ultimata mettete la carne sulla carta da cucina.



Ho accompagnato la carne con qualche verdura che avevo in casa (patate e zucchine) e i funghi avanzati.

2 commenti:

  1. Ma tu lo fai apposta a pubblicare nei pressi dell'ora di pranzo??? Che fame!!!!
    Anche mio zio è un grande fungarolo... purtroppo le divisioni delle sue raccolte ancora non arrivano alla Cicci's family, ma si fermano una generazione prima :-(
    Io comunque risolvo facendomi invitare a pranzo dalla mamy!!!! :-)

    RispondiElimina