12 gennaio 2012

Plumcake con marron glacè e crema di mascarpone


Ho già detto più volte che adoro Maurizio Santin e quando ho trovato questa ricetta sul numero di dicembre di Cucinare Bene ho deciso che dovevo realizzarla. Quale occasione migliore per un dolce non proprio leggero se non la sera dell’ultimo dell’anno?

Plumcake con marron glacè e crema di mascarpone
Ingredienti per il plumcake
220g farina
150g zucchero a velo
175g marron glacè
125g burro
60ml latte
50g fecola di patate
25ml rum
15ml zucchero invertito (liquido)
3 uova
5g lievito chimico

Ingredienti per la crema
200g mascarpone
100ml panna
50g zucchero
10ml rum
1 tuorlo
½ baccello di vaniglia

In una ciotola lavorate il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema, aggiungete le uova una alla volta assicurandovi che vengano assorbite bene prima di aggiungere la successiva. Mettete il rum e il latte continuando a mescolare, poi aggiungete la farina setacciata con il lievito e la fecola. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e infine mettete i marron glacè sbriciolati.
Accendete il forno a 210°. Imburrate e infarinate li stampo, versate il composto e infornate 10 minuti. Poi abbassate il termostato a 150° e fate cuocere per altri 30 minuti.
Mentre il plumcake cuoce preparate la crema. In una ciotola lavorate il tuorlo con lo zucchero e la polpa del ½ baccello di vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e soffice, aggiungete il rum e mescolate fino a completa dispersione del liquidi. Incorporate il mascarpone continuando a lavorare con la frusta. A parte montate la panna e aggiungetela alla fine alla crema facendo attenzione a non smontarla.


3 commenti: