23 gennaio 2012

Crema soffice di ricotta e cioccolato


Chi dal 2 gennaio chi dal 9 (con l’inizio del lavoro) abbiamo iniziato tutti la dieta. Alcuni hanno solo da perdere l’appesantimento dei bagordi altri qualcosa in più…molti mi hanno chiesto “come fai ora con il blo?” altri si sono “lamentati” delle ricette pubblicate negli ultimi giorni e quindi ho deciso di inserire qualche ricetta light.

La mia nutrizionista mi ha dato uno schema alimentare in cui si può mangiare di tutto anche la tanto messa in croce pasta… certo in piccole quantità e solo 2 volte a settimana, ma sarà un’alimentazione varia. Ho guardato riviste e libri, ho cercato su internet e ho deciso che si devo mangiare cose povere di grassi e sane, ma questo non vuol dire che i piatti devono essere tristi e senza gusto!!!

La prima ricetta che vi propongo è un dessert!!!! Perché dieta non vuol dire rinunciare alle cene con gli amici, agli aperitivi o alle uscite! Vuol dire regolarsi, stare più attenti, ma sempre senza perdere il sorriso e la gioia.
Quindi cosa c’è di meglio di un dolce alla fine di un pranzo domenicale? ed eccolo qui..buono, gustoso, soffice  e soprattutto (x una cioccolato dipendente) cioccolatoso.



Crema soffice di ricotta e cioccolato
Ingredienti (x 4 persone)
250g ricotta
50ml latte scremato
2 cucchiaini di zucchero extrafine
30g cioccolato fondente

In una ciotola lavorate la ricotta con lo zucchero che avete precedentemente sciolto nel latte freddo, aggiungete il cioccolato grattugiato e mescolate bene fino ad ottenere una crema morbida e omogena.  Conservate in frigo per circa mezz’ora prima di servire.

Calorie : 133 a porzione

2 commenti:

  1. CONDIVIDO TUTTO QUANTO HAI DETTO ELE! :O) E IO CMQ DI PASTA NE POSSO MANGIARE 100 GR ANCHE TUTTI I GG VOLENDO! MA CONDITA CON VERDURE!

    RispondiElimina