17 gennaio 2012

Buon primo compliblog Gianni!!!!!



Ho deciso di partecipare al contest di Gianni http://lacucinadigianni.blogspot.com/2011/12/1-anno-di-blog.html (anche questo trovato sul blog di Francesca) anche se prima di una settimana fa non lo conoscevo (ma ho recuperato il tempo perso e me lo sono gustato tutto) perché è per festeggiare un anno di vita del suo blog…
Mi hanno colpito le belle parole scritte nel suo post di presentazione del contest in particolare la descrizione di quello che gli ha dato il suo blog sia a livello di esperienza in cucina sia a livello umano e di amicizia. È proprio questo lo spirito con cui ho deciso di avere un mio blog e partecipare ai contest dei vari blog: condividere con persone che amano la cucina come me le mie esperienze, la realizzazione delle ricette e scambiarsi dei consigli.
Come dicevo il contest è per il compleanno del blog http://lacucinadigianni.blogspot.com/  e quindi ho pensato di fare dei pasticcini!!!!! Non i classici, ma dei pasticcini salati di pasta sfoglia (simili a quelli postati qui qualche giorno fa http://unpononnapapera.blogspot.com/2012/01/pasticcini-salati-con-speck-e.html).

Pasticcini salati
Srotolate la pasta sfoglia e con un coppapasta tagliate dei cerchi di pasta sfoglia di circa 10 cm e sistemateli nei pirottini di carta per muffins. Bucherellate il fondo del dischetto con una forchetta, foderate con un disco di carta forno tagliato a misura e infornate a 180° per 10 minuti con i legumi secchi o i pesetti.
Togliete i legumi o i pesetti dai gusci di sfoglia e farcite i pasticcini a vostro gusto e fantasia…



In questo vassoio io ne ho messi di tre tipi:
-    con bresaola, asiago e noci. Sistemate una fetta di bresaola sul fondo del dischetto di pasta sfoglia, posizionate un cubetto di circa un centimetro sopra la bresaola e guarnite con le noci.




-       con salsiccia e stracchino. In una padella anti aderente fate rosolare la salsiccia. Lasciate raffreddare poi posizionate qualche pezzetto di salsiccia nel guscio di pasta frolla, aggiungete un cucchiaio di stracchino e qualche pezzetto di erba cipollina.



-      Prosciutto cotto e mozzarella. Arrotolate una fetta di prosciutto, all’interno posizionate un cubetto di mozzarella e guarnite con una foglia di basilico.



Infornate per altri 5 minuti.



6 commenti:

  1. MAMMINA BELLA CHE RICETTINE CHE HAI MESSO!!!
    Sono una sofferenza a quest'ora!!!

    Maaa...scusa la domanda che ti sembrerà scema: maaa...prima fai cuocere la sfoglia, giusto? poi ci metti il "ripieno"...ma poi li ripassi un attimo in forno, giusto? per far sciogliere il formaggio...giusto?
    hai per caso anche qche ricetta per i non amanti dei formaggi??
    FORMAGGI CHE IO ADORO PIU' DEI DOLCI!!

    GRAZIE ELENA!! E COMPLIMENTI PER LE MERAVIGLIOSE RICETTINE!!!

    RispondiElimina
  2. Si Bida prima li fa cuocere la sfoglia con un peso (legumi secchi o pesini) per 10 minuti, farcisci a piacere e poi altri 5 minuti in forno!!!!
    se non vuoi mettere i formaggi puoi fare cotto e mezzo pomodorino oppure un po' di pesto
    baciiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  3. GRAZIE CARA!!!

    Se/qdo avrai tempo/voglia di suggerire qche altra ricettina senza formaggi, saranno OTTIMAMENTE accettate!

    GRAZIE e COMPLIMENTI!!!

    RispondiElimina
  4. certooooooooooooo prossimamente ricettine senza formaggi per te!!!!
    grazie a te!!!!

    RispondiElimina
  5. trovo una crudeltà mangiare senza formaggi...
    ma capisco anche che non a tutti possano piacere...

    GRAZIE CHEF-FA!

    RispondiElimina
  6. io vivrei mangiando formaggi, ma hai ragione...

    RispondiElimina