19 ottobre 2011

Frittelle di mele


Questa ricetta mi è stata chiesta dalla mia amica Laura di Torino e capita giusta giusta visto che sabato ho visto la mia amica Barbara di Bolzano che mi ha regalato un bel sacchettone di mele…e mi stavo proprio chiedendo come utilizzarle…



Le frittele di mele sono tipiche del Trentino Alto Adige e possono essere mangiate come dolce, ma sono molto usate anche come accompagnamento di piatti salati, ad esempio con gli arrosti di maiale.

Frittelle di mele
Ingredienti
3 mele
2 uova
100g farina
150ml latte
20g zucchero
Zucchero vanigliato qb
1 pizzico di sale
1 limone
Olio per friggere

Sbucciate le mele, privatele del torsolo (usando il leva torsoli o scavino) e tagliatele a rondelle dello spessore di circa 1/2 cm. Mettetele in una ciotola con il succo di limone (per non farle annerire).

In un’altra ciotola sbattete i due tuorli con lo zucchero e la scorza grattugiata del limone (che sia bio mi raccomando!!!!), aggiungete il latte, la farina setacciata poco alla volta mescolando bene fino a rendere il composto omogeneo, denso e senza grumi. A questo punto aggiungete gli albumi montati a neve (con un pizzico di sale) e amalgamate tutto con delicatezza dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Mettete abbondante olio in una padella e quando sarà ben caldo (180°) tuffateci le mele che avete prima asciugato con la carta da cucina e poi passato nella pastella. Se vi piacciono particolarmente dolci potete passare le fettine nello zucchero prima di ricoprirle con la pastella. Mettetene poche alla volta (3/4) per non abbassare la temperatura dell’olio e state attenti che non si appiccichino le une alle altre.
Fatele dorare (non fatele scurire eccessivamente), toglietele dalla pentola con il mestolo forato e fatele “asciugare” sulla carta da cucina.
Spolveratele con lo zucchero vanigliato (io lo faccio mettendo lo zucchero extrafine in un barattolo con una stecca di vaniglia a cui ho prima tolto i semini e mescolati con lo zucchero) e e servite!!!!!

Navigando su internet per cercare l’immagine di un leva torsolo ho trovato questo bellissimo attrezzino che leva il torsolo lasciando in buco a forma di cuore,…fantastico!!!! Prossimamente sarà mio!


1 commento:

  1. Grazie grazie. In questo w.e. provero' la tua ricetta. Il mio maritino (si fa per dire....) le adora. Ciao ciao

    RispondiElimina