14 ottobre 2011

Cupcakes alla vaniglia


Venerdì!!!! E si parte per la montagna per vedere un sacco di vecchi amici…
Vado qui www.hotel-la-pineta.com. Io non amo la montagna, ma il posto è stupendo, l’hotel bellissimo e chi lo gestisce bè semplicemente tre donne fantasticamente squisite…uniamo buon cibo e ottima compagnia e sono certa che sarà un weekend di relax (nooooooo non ci vengo sabato a fare la passeggiata, che poi la chiamano così ma sarà una scarpinata), chiacchiere e risate.

Ho preparato dei pensierini per i miei amici dal sapore o meglio dall’aspetto invernale…visto che si va in montagna e Elisa venerdì scorso diceva che stava nevicando ho pensato di dedicare questi cupcakes alla neve…



Cupcakes alla vaniglia
Ingredienti
390g farina
375g burro
250g latte
250g zucchero extra fine
8 albumi
2 cucchiaini lievito
1 pizzico sale
½ cucchiaino di estratto di vaniglia
Queste sono dosi per 24 cupcakes.
Per fare i cupcakes potete procedere con due metodi differenti
<!--[if !supportLists]-->1-    <!--[endif]-->Tutto in una volta: mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e sbattete per 2/3 minuti, fino ad amalgamare tutto perfettamente.
<!--[if !supportLists]-->2-   <!--[endif]-->Mettete il burro a temperatura ambiente e lo zucchero in una ciotola e montate il tutto per circa 5 minuti, aggiungete le uova poi il latte e l’estratto di vaniglia e in fine la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale. Amalgamate fino ad ottenere un composto fluido e omogeneo.
Riempite i pirottini per 2/3 e infornate a 175° per una ventina di minuti o finchè la superficie non sarà dorata (fate sempre la prova dello stecchino)

Fate raffreddare molto bene prima di decorare sia con la pasta di zucchero che con il frosting.

La copertura è in pasta di zucchero (lo so che vi ho già messo la ricetta e vi assicuro che sto lavorando per fare una sezione di preparazioni base così da evitare di riscrivere sempre le stesse cose, ma per ora vi chiedo pazienza)
PASTA DI ZUCCHERO
Ingredienti
900g zucchero a velo
100g glucosio
60ml acqua fredda
15g gelatina in fogli
15g glicerina alimentare
2 cucchiai burro
Coloranti alimentari in gel
Ammorbidite la gelatina in acqua fredda e fatela sciogliere con l’acqua, il glucosio e il burro, aggiungete nel pentolino metà dello zucchero a velo setacciato e fatelo sciogliere mescolando spesso il composto per non far formare grumi.
Mettete lo zucchero a velo restante su un piano di lavoro e aggiungete il composto ottenuto. Impastate fino ad ottenere un impasto dalla consistenza simile a quello della pasta fresca fatta in casa. Aggiungete la glicerina, impastate nuovamente, formate un panetto e mettetelo in un sacchetto di plastica ben chiuso (io lo avvolgo prima nella pellicola e poi metto il panetto in un sacchetto  per conservare gli alimenti in freezer e chiudo bene facendo uscire tutta l’aria). Lasciate riposare almeno 12 ore in dispensa.
Al momento dell’utilizzo potete colorare la vostra pasta di zucchero con i coloranti alimentari in gel (o in polvere).

Per applicare le decorazioni ho usato la Ghiaccia Reale
GHIACCIA REALE
Ingredienti
420g zucchero a velo
30g albume
30g succo di limone filtrato
Acqua qb
Mettete lo zucchero a velo setacciato, l’albume e il succo di limone filtrato in una ciotola e sbattete fino ad ottenere una crema bianca e densa…aggiungete acqua a piacere a secondo dell’utilizzo che dovete fare della ghiaccia.



3 commenti:

  1. ma sono bellissimi!!!!anch'io voglio venire in montagna...mi portate??

    RispondiElimina
  2. Passeggiata?!?!No no ... passo anche io... chiacchiere e relax, ne ho bisogno!!!
    Ma che belli i tuoi pensierini e chissà che buoni!
    A tra poco Elena!

    Baci

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia questi dolcetti!
    buon We!
    a presto!
    baci

    RispondiElimina