12 ottobre 2011

Arrosto miele e zenzero


Adoro le spezie!!!! In particolare cannella e zenzero che metterei ovunque!!!!!
Oggi vi propongo la ricetta per un secondo piatto con lo zenzero, ma ne ho in mente tantissime da scrivervi!!!!

Arrosto di maiale con miele e zenzero
Ingredienti
1kg di lonza di maiale
100ml miele
2 o 3 spicchi d’aglio
4/5 cm di radice di zenzero
1 bicchiere di vino bianco
Brodo vegetale qb
Sale e pepe qb
Olio evo qb

Mettete a marinare in una ciotola la carne ricoperta di miele, aggiungete gli spicchi d’aglio tagliati a metà e privati del germe interno e lo zenzero grattugiato, coprite con la pellicola e lasciate riposare un’oretta.
Dopo che la carne avrà riposato e preso il gusto mettetela in una pirofila con un filo d’olio evo e fatela sigillare a fuoco alto su tutti e  quattro i lati, poi aggiungete la marinatura (io non la filtro, lascio l’aglio e lo zenzero) e un bicchiere di vino (io ne metto metà subito e metà quando giro la carne) e fate cuocere per 40 minuti (dopo venti rigirate il pezzo di carne) a 190°. Se durante la cottura vedete che il sughetto si restringe troppo e la carne sta seccando aggiungete del brodo vegetale.
Quando la carne è cotta lasciatela intiepidire prima di tagliarla.
Tagliate a fette non troppo sottili, salate e pepate e mettete qualche goccia del sugo di cottura filtrato.

A me questo arrosto piace servito con le classiche patate al forno (con un po’ di rosmarino) o con un’insalata dai toni orientali con germogli di soia e una bella grattugiata di zenzero (l’ho detto all’inizio che lo metterei ovunque) e condita o con olio e sale oppure con salda di soia.



ZENZERO
Zingerber officinale Roscoe
Nomi comuni: ginger
Famiglia: Zingiberacce
Pianta: erbacea perenne alta circa 90 cm.
Fusto: sotterraneo formato da un rizoma ramificato da cui nascono i fusti vegetativi
Dove nasce e come si coltiva: originario dell’India viene coltivato nelle zone tropicali, nel nostro clima la coltivazione non è possibile
Parti da utilizzare: il rizoma
Fin da tempi antichissimi la carnosa e profumata radice dello zenzero viene usata in erboristeria e in cucina. Gli antichi indiani, oltre che apprezzarne il sapore speziato e le proprietà digestive, la usavano come strumento di purificazione e la giudicavano utile ad elevare l’uomo ai confini della divinità. Prima dei riti religiosi era indicato masticare grandi quantità di zenzero in modo da rendere l’alito fresco e profumatola bocca purificata e adatta a elevare canti alle divinità.
Anche in Cina allo zenzero erano attribuite le stesse proprietà, inoltre, già nel 3000 a.c., ne venivano utilizzate le radici per curare raffreddore, tetano e lebbra, e più tardi come rimedio contro il mal di mare.
Quando lo zenzero giunse in Grecia seppe rapidamente conquistarsi un posto di tutto rispetto come condimento piccante per i cibi, ma furono i Romani ad apprezzare particolarmente questa radice. Lo zenzero era infatti presente in molte ricette. Venivano anche apprezzate le sue proprietà digestive, infatti dopo i banchetti veniva offerto ai commensali una specie di pane aromatizzato allo zenzero che aveva il compito di favorire la digestione.


Lonza di maiale
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Con il termine lonza di maiale si intendono due parti diverse del maiale:
<!--[if !supportLists]-->§  <!--[endif]-->nel nord Italia, nota anche come lombo o lombata, è il taglio ricavato dal muscolo del carré senza gli ossi. È un salume gustoso per la quantità di grasso non eccessiva ma sufficiente a renderlo morbido.[1]
<!--[if !supportLists]-->§  <!--[endif]-->nel centro Italia (Umbria e Lazio) la lonza è quella parte detta anche Capocollo ed è un salume ricavato dal collo del suino che viene disossato, salato e stagionato per almeno 60 giorni.
Note [modifica]
<!--[if !supportLists]-->1.    <!--[endif]-->^ Il carré è un taglio del maiale ricavato dalla parte posteriore delle costole e comprende sia la polpa che gli ossi.

5 commenti:

  1. Ci voglio provare anch'io perche' lo zenzero "me gusta".

    RispondiElimina
  2. URCA......sono riuscita a scrivere sul tuo blog. Ciao Elena. evvai.

    RispondiElimina
  3. Evviva Laura!!!!
    prossimamente altre ricette con lo zenzero...

    RispondiElimina
  4. ciao... anche a mè piacciono molto le spezie questa ricetta è da copiare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io le adoro!!!!
      fammi sapere com'è venuto l'arrosto ;-)

      Elimina