2 settembre 2011

Un po’ come nonna papera….mi diletto in cucina per la gioia dei miei “nipotini” e dei miei amici…

E così, anche se poco tecnologica (quindi ho chiesto aiuto a qualche amico) ho deciso di creare questo blog per condividere le mie ricette e le mie idee.

Il perché del titolo?!? Perché da piccina mi è stato regalato il “Manuale di Nonna Papera” da cui ho attinto spesso (sia da piccola che da grande) per creare e sperimentare in cucina.


Eh si perché sono un’appassionata di cucina fin da bambina…ricordo ancora il Natale in cui la mia tata mi ha regalato una scatola enorme piena di attrezzi da cucina per piccoli…e la forte delusione per il non aver mai ricevuto il Dolce Forno (ma questa è una storia lunga, e non sto qui a stressarvi…anche se x la verità la mia amica Roberta 4 anni fa mi ha regalato il suo!!!!quindi ora lo possiedo!!!!!)


Ho scritto sperimentare perché spesso cerco ricette su libri, giornali e internet, ma apporto sempre qualche modifica per adattarle al mio gusto e/o a quello dei miei ospiti o perché all’ultimo mi accorgo di non avere in casa tutti gli ingredienti.

Come dice Anthelme Brillat-Savarin “La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella.”

Credo fermamente che la cucina sia anche e soprattutto fantasia, oltre che condivisione e perché no un modo per “coccolare” le persone.  
"Invitare qualcuno a pranzo vuol dire incaricarsi della felicità di questa persona durante le ore che passa sotto il vostro tetto.” Anthelme Brillat-Savarin

Cosa c’è di più bello che una casa piena di amici seduti tutti intorno a un tavolo, tra chiacchiere, buon cibo e tanta allegria? Ok è vero casa mia è piccola e non posso invitare tante persone alla volta, ma amici (e intendo quelli storici) vi ricordate le cene a casa dei miei (che in taverna hanno un tavolone di legno dove ci si può stare comodamente in 15)?!? O i pranzi di Natale con i parenti? Per non parlare della mia cena di laurea quando sono riuscita a mettere a tavola 30 persone…

Da convinta sostenitrice del chilometro zero saccheggio gli orti e i giardini di parenti e amici soffrendo per l’avere solo un piccolo terrazzo su cui però trovano il loro spazio varie (forse un po’ troppe ) piantine di aromi…questa primavera presa dalla frenesia mi sono anche comprata una pianta di mirtilli , che però non mi ha dato grandi soddisfazioni e che ora ha trovato casa nel giardino di mamma (se il cane/mostro non me la distruggerà) e ho piantato i semi della zucca… Le piante, sia officinali che ornamentali, sono un’altra delle mie passioni!!!!  

Adesso basta annoiarvi…il forno è caldo…e da buona Nonna Papera tra poco sfornerò una bella torta di mele, di cui vi racconterò nel prossimo post.

12 commenti:

  1. In bocca al lupo per la tua nuova avventura cara la mia Nonna Papera!!!!!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno ed in bocca al lupo... spero che tutti i tuoi desideri si avverino...^-^

    RispondiElimina
  3. Uhhh bello.. ce l'ho pure io il manuale a casa!!
    ^___^ attendiamo le ricette!! ma poi spedisci col corriere vero..??? :)

    RispondiElimina
  4. Brava!!!! :))) il dolce forno... che ricordo!!! nemmeno io lo avevo ma andavo a giocare da un'amichetta che ne aveva due... a casa mia, con la pazienza di mia nonna, potevo fare i dolcetti in quello vero (e, chissà perchè, volevo ugualmente il giocattolo!)

    RispondiElimina
  5. Ciao Nonna Papera, ce ne hai messo di tempo prima di deciderti ad aprire un blog delle tue creazioni... nèèèèèèèèèèèèè?!?!??!?!?
    Hem... io avrei un leggero languorino... cosa mi prepari???

    RispondiElimina
  6. Ciao Elena! brava, buona avventura per il tuo blog!
    p.s. io il dolce forno l'ho avuto e l'ho odiato, all'inizio ho bruciato le tortine e poi ha smesso di funzionare... grrr forse era già un messaggio per il futuro... baci, Chiara di Torino

    RispondiElimina
  7. Finalmente!!!!!!!!!!!! In bocca al lupo per questa avvincente avventura!!! La Ila non vede l'ora di visionare e testare le nuove creazioni :-D e io pure :-P Manu

    RispondiElimina
  8. Ehi alla fine ... l'hai fatto davveroooo! EVVIVAAAA!!! ... così potrò seguire i tuoi consigli e le tue idee anche da qui (ehhh 5000 km nn son pochi!)e ... cercare di metterle in pratica soprattutto! ;-)
    Un abbraccio grandissimo, W Nonna Papera!!!
    Pat

    RispondiElimina
  9. Belloooo, non vedo l'ora di leggere e vedere le tue creazioni!!!
    Anch'io ho penato un sacco per avere il dolce forno, che lascio in eredità a Sofia! :)

    RispondiElimina
  10. Grazie a tutti!!!!!!!!!!!!!
    Ross mi sa che devo tornare da te xchè ho un po' di problemi con i caratteri del testo ;-((
    Certo Marco spedizioni direttamente a casa con Bartolini!!!!
    Barbara tu sai che sono poco tecnologica...sto blog è stato un parto...oggi ti devi "accontentare" della torta di mele ;-)
    Grazie Chiara spero di vedervi presto così vi faccio assaggiare qualcosa (vediamo di costringere Ilaria a organizzare qualcosa!!!)
    Manu mercoledì ci mettiamo d'accordo per la torta della piccola Ila...
    Patty ci manchi!!!!!
    Marina dai un bacione a Sofia

    RispondiElimina
  11. ...in ogni caso io avrò la precedenza sugli assaggi vero????

    RispondiElimina
  12. ACCIDERBOLINA!!
    Mi ero persa l'inizio di questa nuova avventura!!

    IN BOCCA AL LUPO A TE, perchè questa casetta ti dia taaante soddisfazioni...
    e IN BOCCA A NOI CHE MANGEREMMO MOOOOOOOLTO VOLENTIERI LE TUE...CREATURE!!!
    ahhahaha...^__^

    a presto....

    RispondiElimina