16 settembre 2011

Ravioli con pomodorini confit, scaglie di parmigiano e glassa di aceto balsamico

Un piatto velocissimo da fare, soprattutto se come nel mio caso non vi mettete a fare i ravioli (li farò in un prossimo post perché mi piace molto fare la pasta in casa, con la mia macchina tirapasta detta Nonna Papera).

POMODORI CONFIT
Ingredienti
500g di pomodorini
2/3 spicchi d’aglio
Origano esiccato (o le erbe che preferite)
Sale, pepe e zucchero qb
Olio evo
Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Disponeteli in una teglia rivestita di carta forno con la parte tagliata in alto. Mettete qualche spicchio d’aglio (o tritatelo finemente) e spolverate i pomodorini con dell’origano esiccato (io ho usato quello che mia sorella mi ha portato dalla vacanza in Sicilia, profumatissimo!) oppure con del rosmarino tritato o del timo o del basilico. Salate, mettete del pepe a vostro gusto, una spolverata di zucchero e infine mettete un filo d’olio.
Infornate per circa un’ora a 130°, finchè i pomodorini non saranno “appassiti”.
La temperatura del formo bassa ci permette di non far seccare i pomodorini e di lasciarli succosi.
Io li ho usati per condire la pasta ma potete anche  per fare delle bruschette, o come stuzzichino per un aperitivo. Possono essere conservati in frigo per una settimana mettendoli in un barattolo con chiusura ermetica e coprendoli di olio.

Di solito per fare questa pasta uso dei ravioli ricotta e spinaci perché hanno un gusto delicato, ma qualche giorno fa sono stata allo spaccio di Giovanni Rana e ho comprato dei ravioli basilico pecorino e pinoli.

RAVIOLI CON POMODORI CONFIT, SCAGLIE DI PARMIGIANO E GLASSA DI ACETO BALSAMICO
Ingredienti
1 confezione di ravioli
200g pomodori confit
Parmigiano reggiano
Olio evo
Glassa di aceto balsamico
Mettete i ravioli a cuocere in acqua salata.
Scolateli e metteteli in una ciotola , aggiungete i pomodorini confit e amalgamate il tutto.
Impiattate, mettete delle scaglie di parmigiano reggiano (io le faccio con il pelapatate) e decorate con della glassa di aceto balsamico.

In commercio se ne trovano di ottime anche aromatizzate, ma se vogliamo provare a farla ecco la ricetta.
GLASSA DI ACETO BALSAMICO
Ingredienti
60g zucchero
30g acqua
Aceto balsamico qb
Versate  in una pentola antiaderente lo zucchero e l’acqua, mescolate bene e mettete sul fuoco a fiamma vivace, quando prende bollore abbassare la fiamma e aspettate che smetta di fumare poi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Per capire se il liquido è pronto prendete una goccia tra le dita, deve essere appiccicosa, ma non fare il filo.
Quando il composto si sarà raffreddato aggiungete l’aceto balsamico e mescolate. La quantità di aceto da utilizzare varia a seconda del vostro gusto e della densità desiderata. 

Nessun commento:

Posta un commento