Una torta semplice , ma gustosa, da preparare per un invito a cena dell’ultimo minuto (perché veloce e fatta con ingredienti che in casa ci sono sempre), per fare colazione in modo sano e delizioso o per coccolarci nei pomeriggi domenicali con una bella tazza di tè e un buon libro (ecco questo sembra più un sogno perché difficilmente sono in casa, soprattutto nel weekend, ma va bè sognare non costa nulla)
TORTA DI MELE E CANNELLA
Ingredienti
300g farina
100g zucchero
100g burro
3 uova
2 mele
1 bicchiere di latte
1 bustina di lievito
1 cucchiaio di cannella (io ne metto sempre di più!!!)
Un pizzico di sale
Zucchero alla vaniglia q.b.
Montate le uova con il burro morbido e lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea.
Setacciate la farina con il lievito e aggiungetela alla crema con un pizzico di sale e la cannella, poco alla volta in modo da non far formare dei grumi. Aggiungete il latte freddo, sempre lentamente e lavorate il tutto fino ad ottenere un composto fluido e omogeneo. A me piace usare il caro vecchio cucchiaio di legno, o la frusta, ma questo procedimento si può anche fare con lo sbattitore elettrico (che spesso diciamo la verità in cucina ci aiuta!!!). Ora incorporate una mela tagliata a fettine sottili.
Versate il tutto nella tortiera che avete prima imburrato e infarinato (o, come io preferisco , rivestitela di carta forno) . Tagliate a fettine anche la seconda mela e disponetele in cerchio sulla torta. Spolverate con una manciata abbondante di zucchero alla vaniglia (che non è altro che zucchero semolato fino che metto in un vasetto a chiusura ermetica con un baccello di vaniglia aperto a cui prima tolgo i semini e mischio allo zucchero, profumatissimo, ideale per aromatizzare il caffè o per i dolci) così si formerà una crosticina croccante e infornate a 180° per 45/50 minuti.
Siccome ogni forno è un mondo a se io faccio sempre la prova dello stecchino.
Ogni tanto devo apportare qualche modifica alla mia torta perché mia sorella odia la cannella quindi sostituisco il cucchiaino di cannella con una grattugiata di scorsa di limone biologico!!!!!! (Vicino all’ufficio c’è un fruttivendolo che ha un reparto di frutta e verdura naturale a dei prezzi abbordabili oppure vado da Natura Si) o apro una stecca di vaniglia (come mi piace andare nei mercatini a comprare le spezie!) e metto nell’impasto i semini.
Se vogliamo esagerare quando la torta è ancora tiepida accompagnamola con una cucchiaiata di gelato alla vaniglia oppure quando si è raffreddata con una bella colata di panna acida.
PANNA ACIDA (o CREME FRAICHE)
Ingredienti
100g panna fresca
100g yogurt greco
Un cucchiaino di succo di limone
Mescolate la panna e le yogurt aggiungendo un cucchiaino di succo di limone filtrato con il colino.
Lasciate riposare il composto in frigo per un ora coperto con la pellicola.
Conservate in frigo per 24/48 ore al massimo
Potete inoltre usare questa preparazione per insaporire pesce (in particolare a me piace con il salmone) o verdura, in particolare è ottima sulle patate (al cartoccio o bollite). Se usate la panna acida per preparazioni salate vi consiglio di aggiungere un pizzico di sale.
hahaha tu ce le hai in casa quelle cose lì...io NO!!!!!
RispondiEliminaE comunque mi hai fatto venire fame....
Ross!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminasembra appettitosa... pero domenica pome te e libro??
RispondiEliminaElena, la creme fraiche, per i pigri, c'è anche già pronta all'esselunga :)
RispondiEliminaRoss, dai le mele e le uova ce le hai!!! ;)
Dani w l'esselunga e non solo x la panna acida ;-))
RispondiElimina