30 settembre 2011

Torta al cocco- senza glutine


Buon compleanno sorella!!!!!!!!!!
Anche se quest’anno mi era stato detto di non fare nessuna torta perché Laura ormai è intollerante a tutto io l’ho fatta comunque!!! Con qualche accorgimento (farina senza glutine, latte di soia e olio di semi al posto del burro)…
Insomma che compleanno sarebbe senza la torta e senza le candeline da spegnere per esprimere un desiderio?!?no no sister la torta ci vuole…semplice semplice senza farcitura, senza decorazioni, senza ingredienti particolari, un dolce che ti puoi anche portare in negozio per fare colazione (visto che questa settimana lavori all’alba).

TORTA AL COCCO - senza glutine
Ingredienti
360g farina senza glutine
160g farina di cocco
250g zucchero
250ml latte di soia
160ml olio di soia (o 160g di burro)
2 uova
1 bustina di lievito

Setacciate la farina con il lievito, poi unitela a quella di cocco e allo zucchero. Mescolate gli ingredienti secchi. In una ciotolina sbattete le uova e unitele al composto con l’olio (o il burro che avete fatto fondere e raffreddare) e il latte. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto fluido e omogeneo.
Versate in una teglia rivestita di carta forno  (o in uno stampo di silicone o in una tortiera imburrata e infarinata) e infornate a 180° per mezz’ora circa.
Lasciare raffreddare e cospargere di cocco rapè, cacao in polvere o zucchero a velo.


1 commento: