22 settembre 2011

Risotto pere, noci e speck


Ieri sera per cena volevo fare un risotto…ma come??????? Non avevo tempo di fermarmi a fare la spesa dopo il lavoro…così sono tornata e ho guardato in frigo (che in questi giorni è una desolazione)…e alla fine ho deciso…

RISOTTO PERE, NOCI E SPECK
Ingredienti
300gr riso Carnaroli
100g speck
50g noci
2 pere
1lt brodo vegetale
1 scalogno o ½ cipolla
1 bicchiere di vino
Burro
Olio
Parmigiano reggiano

Tritate finemente lo scalogno e mettetelo a soffriggere in un cucchiaio d’olio e fatelo appassire (se vedete che si colora troppo aggiungete mezzo mestolo di brodo). Aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto, sfumate con il vino bianco.
Mettete un paio di mestoli di brodo vegetale (che avrete fatto facendo bollire in acqua salata 1 cipolla, 2 carote, 2 coste di sedano per circa un’ora) e mescolate. Aggiungete il brodo man a mano che il riso si asciuga girando spesso fino a cottura del riso (15/18 minuti).
Nel frattempo sbucciate le pere, togliete i semini e tagliatele a cubetti. Frullate una pera (se fate fatica aggiungete un po’ di brodo) e cinque minuti prima della fine della cottura aggiungete il composto frullato al riso insieme alla pera a cubetti e lo speck tagliato a listarelle.
Ultimate la cottura, spegnete il fuoco e mantecate il risotto con un’abbondante spolverata di parmigiano e un pezzetto di burro.
Impiattate e guarnite il piatto con le noci tritate, qualche cubetto di pera e qualche listarella di speck che avete tenuto da parte e delle scaglie di parmigiano.

3 commenti:

  1. Se questo è quello che riesci a combinare con un frigo quasi vuoto non oso immaginare quando è pieno!!!! Anzi...grazie a questo blog un'ideuzza me la sto anche facendo!!! Che poi ripensandoci... niente stimola la fantasia culinaria come un frigo desolato/desolante... persino la mia!!!!

    RispondiElimina
  2. non frullate la pera ma cuocetele per 20min in un vino rosso liquoroso (es porto) , poi tagliatele a cubetti. Il liquido rosso avanzato usatelo inaffiando il risotto appena rosolato. In seguito usate il brodo vegetale per portarlo alla cottura. Qualche minuto prima della cottura inserite in pentola i cubetti di pera color rosino e le noci tritate ed in gorgonzola.

    RispondiElimina
  3. da provare questa versione...grazie Anonimo....

    RispondiElimina