29 settembre 2011

Happy Birthday Ilaria!!!!!



BUON COMPLEANNO ILARIA!!!!!!!!!!!!

Oggi la piccola Ilaria compie 5 anni!!!!!!!!!!!!
Ilaria è la fotocopia della mia amica Manuela, la prima volta che l’ho vista aveva quasi tre anni ed mi è sembrato di vedere la sua mamma il primo giorno delle elementari…belle uguali!!!!!!
La piccolina ha chiesto una torta con le winx…ed eccola accontentata!!!!

La base della torta è questa:
VICTORIA SPONGE CAKE
Ingredienti (ho utilizzato una tortiera da 30*24)
400g burro
400g zucchero extra fine
400g farina auto lievitante
8 uova
In una ciotola sbattete il burro a temperatura ambiente con lo zucchero (ed eventuali aromi) fino a renderlo bianco, soffice e spumoso. (è importante montare bene il burro in questo passaggio perché incorpora l’aria che renderà soffice la torta). In una ciotola a parte sbattete le uova per amalgamare bene l’albume e il tuorlo e aggiungetele poco alla volta al burro sbattuto con lo zucchero, mescolando con delicatezza per non smontare il composto e aspettando che la parte aggiunta sia stata assorbita prima di aggiungerne altra. Se l’impasto tende a separarsi aggiungete un cucchiaio di farina. (Io ho aggiunto due cucchiai di colorante alimentare perché volevo fare una torta tutta rosa). Unite la farina rimasta setacciata e amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Queste dosi sono per due torte tonde diam. 24 (io ho usato una teglia rettangolare 30x24 quindi ho usato tutto il composto in modo da avere una torta alta). Dividete il composto in due e versate il tutto in teglia foderata di carta forno (o in silicone, o imburrata e infarinata) e fate cuocere per circa 30 minuti a 180° (io 45 minuti).

Ho lasciato la base in frigo per tutta la notte e la mattina dopo l’ho farcita con una ganache al cioccolato bianco, che ho colorato con qualche goccia di colorante alimentare per renderla rosa, preparata anch’essa la sera prima e conservata in frigo.

GANACHE DI CIOCCOLATO BIANCO
Ingredienti
100g panna liquida
200g cioccolato latte
Sciogliete il cioccolato nella panna calda. Lasciate raffreddare in frigo. Prima di utilizzarla montatela leggermente.

Le altre ricette le ho già scritte nel post delle Torta Topolino (Happy Birthday Daniele) ma per comodità ve le metto anche qui…
Si si lo so che c’è la possibilità di fare i link, ma per ora non sono capace…portate pazienza…

Per far aderire la pasta di zucchero ho spennellato e spatolato la torta con un leggero strato di crema al burro. Per la verità dovrebbe essere un bello strato di crema al burro così da livellare la torta, ma a me sembra che poi il dolce acquisti in pesantezza di gusto quindi sto un po’ indietro con la crema di burro e livello la superficie della torta con il coltello.

CREMA AL BURRO (senza cottura)
Ingredienti
250g zucchero a velo
250g burro
Mettete in una ciotola lo zucchero a velo setacciato e il burro a temperatura ambiente e sbattete fino ad ottenere un composto omogeneo.

PASTA DI ZUCCHERO
Ingredienti
900g zucchero a velo
100g glucosio
60ml acqua fredda
15g gelatina in fogli
15g glicerina alimentare
2 cucchiai burro
Coloranti alimentari in gel
Ammorbidite la gelatina in acqua fredda e fatela sciogliere con l’acqua, il glucosio e il burro, aggiungete nel pentolino metà dello zucchero a velo setacciato e fatelo sciogliere mescolando spesso il composto per non far formare grumi.
Mettete lo zucchero a velo restante su un piano di lavoro e aggiungete il composto ottenuto. Impastate fino ad ottenere un impasto dalla consistenza simile a quello della pasta fresca fatta in casa. Aggiungete la glicerina, impastate nuovamente, formate un panetto e mettetelo in un sacchetto di plastica ben chiuso (io lo avvolgo prima nella pellicola e poi metto il panetto in un sacchetto  per conservare gli alimenti in freezer e chiudo bene facendo uscire tutta l’aria). Lasciate riposare almeno 12 ore in dispensa.
Al momento dell’utilizzo potete colorare la vostra pasta di zucchero con i coloranti alimentari in gel (o in polvere).

Per applicare la cialda e le meringhette ho usato la Ghiaccia Reale
GHIACCIA REALE
Ingredienti
420g zucchero a velo
30g albume
30g succo di limone filtrato
Acqua qb
Mettete lo zucchero a velo setacciato, l’albume e il succo di limone filtrato in una ciotola e sbattete fino ad ottenere una crema bianca e densa…aggiungete acqua a piacere a secondo dell’utilizzo che dovete fare della ghiaccia.

Ho decorato tutto il bordo della torta con delle piccole meringhette bianche e rosa.
MERINGHE
Ingredienti
200g zucchero a velo
100g albume
Un pizzico di sale
Aggiungete un pizzico di sale agli albumi e montate a neve ben ferma. Aggiungete lo zucchero a  velo setacciato e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Se volete togliere il sapore di uovo (che a volte è troppo forte) potete aggiungere qualche goccia di succo di limone filtrato. Io ho diviso il composto a metà e ho aggiunto una goccia di colorante alimentare. Mettete nella tasca da pasticcere e su una placca forno rivestita di carta forno formate le meringhe della dimensione che più vi piace o vi serve.
Infornare a 100° per un’oretta (le mie erano meringhe molto piccole) o finche non si asciugano, senza farle colorare.


E infine ho cosparso la superficie con cristalli di zucchero e perline. 

La cialda l'ho comprata su www.centrodecorazionidolci.it.

3 commenti:

  1. la torta è spettacolare.. ma è lunghissima da fare!!Mi fai quasi paura..

    RispondiElimina
  2. ovviamente non sono io la piccola Ilaria..

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina