15 settembre 2011

FOCACCIA LIGURE

Domenica sono stata al mare in Liguria (a Varazze per l’esattezza) e per pranzo ci siamo comprati un bel pezzettone di focaccia ligure così mi è venuta la voglia di provare a farla a casa…

Ed ecco qui la ricetta
FOCACCIA LIGURE
Ingredienti
500g farina bianca di grano tenero 00
400ml acqua
25g lievito di birra
120 ml olio evo
10g sale fine (x l’impasto)
1 cucchiaino di zucchero
Sale grosso (x condimento) qb

Sciogliete in un po’ acqua (a temperatura ambiente) il lievito e il cucchiaino di zucchero e aggiungete un po’ di farina fino ad ottenere un impasto fluido e omogeneo. Coprite e lasciate riposare mezz’ora.

Trascorso questo tempo mettete in una ciotola o sul tavolo (io inizio nella ciotola e quando l’impasto prende consistenza passo ad impastare sul tavolo) la farina restante, 60ml d’olio e l’acqua rimasta (sempre a temperatura ambiente) in cui avete fatto sciogliere il sale fine. Impastate energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo e un po’ appiccicaticcio. Rimettete l’impasto nella ciotola, copritelo e fatelo riposare un’ora finchè il volume sarà raddoppiato.

Ungete la teglia e stendete l’impasto lievitato, spennellate la pasta della focaccia con abbondante olio evo e cospargetela con il sale grosso e fate lievitare ancora per 15/20 minuti.
Dopodichè imprimente i vostri polpastrelli sull’impasto per formare i buchi che caratterizzano la focaccia ligure, date un’altra spennellata d’olio e fate lievitare ancora per una decina di minuti.

Scalate il forno a 230° e infornate la focaccia x 15/18 minuti.

Una curiosità che ho trovato cercando la ricetta su internet…
“Per gustare la focaccia alla genovese esistono dei veri e propri riti, uno dei quali ci invita ad assaporarla rovesciata in modo che le papille gustative incontrino prima il sapore ardito del sale, poi quello gentile dell’olio e, infine, quello rassicurante della pasta. Un modo tutto genovese di mangiare la focaccia, e che spesso fa inorridire i non genovesi, è quella di inzupparla nel caffèlatte. I genovesi doc riconoscono addirittura la qualità e la bontà di una focaccia gustandola proprio in questo modo. “

8 commenti:

  1. mamma mia... la focacciaaaaaaaaaaaa ligureeeeeeee

    RispondiElimina
  2. famissima !!!! un po' di mortadella e un bel birrozzo come quello che ti ho appena mandato ...... :-)))))

    RispondiElimina
  3. a pranzo l'ho mangiata con il cotto!!!!!

    RispondiElimina
  4. Buonaaaaa... quando la faccio, non so perchè, ma mi diverte tantissimo fare i buchi con i polpastrelli... ^_^

    RispondiElimina
  5. oddio questa è buonissima!!!posso fare uno strappo alla regola niente glutine e niente tutto il resto e averne una fetta????

    RispondiElimina
  6. Lauretta dovevi dirlo prima ...
    non ce n'è più...............

    RispondiElimina
  7. vado matta x la focaccia...anche quella con la crescenza.....

    RispondiElimina