22 dicembre 2011

Xmas tea


Anche quest’anno ho organizzato un Xmas tea…è un’occasione per vedersi con gli amici la domenica prima di natale, bere qualcosa di caldo (ehm ehm anche di alcolico...vero Patrizia e Eliana?!?), mangiare i biscotti e i dolci natalizi, chiacchierare e scambiarsi gli auguri di natale…


ma quest’anno c’è stata un’aggiunta: festeggiare due compleanni!!! Eliana e Rossella!!!
Auguriiiiiiiiiiii amiche!!!!



Tante sorprese, torte che sbucavano dall’armadio, regali e canzonicine…


Oltre alle torte di compleanno, tanti tipi di tea (grazie Daniela per i Twinings da Londra buonissimi e particolari), zucchero di varie qualità e aromatizzato con diversi gusti e tanti biscotti dolci e salati.






In questo post metto le ricette di alcuni biscotti dolci, domani quelli salati.


Biscotti al caffè
Ingredienti
250g farina
170g burro
120g zucchero
1 cucchiaino caffè solubile
½ tazzina di caffè
In una ciotola lavorate il burro morbido con lo zucchero, aggiungete il caffè solubile che avete fatto sciogliere nella mezza tazzina di caffè. Mescolate fino ad ottenere una crema poi aggiungete la farina setacciata e amalgamate bene fino ad avere un composto omogeneo. Formate una palle, avvolgetela con la pellicola e lasciate riposare in frigo per un’oretta. Con l’impasto raffreddato formate delle palline grandi come una noce, dategli una forma ovale e schiacciateli leggermente con il palmo della mano. Metteteli in una teglia ricoperta di carta forno  e incidete verticalmente il biscotto. Infornate a 180° per 20 minuti.


Biscotti al cioccolato e rhum
Ingredienti
225g cioccolato fondente
100g farina
2 uova
65g zucchero
2 cucchiai di rhum
½ cucchiaio di lievito x dolci
Un pizzico di sale
Zucchero a velo
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro, lasciate raffreddare e aggiungete il rhum. In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto denso e spumoso, incorporate il cioccolato fuso fatto raffreddare e mescolate. Aggiungete la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale e amalgamate fino ad avere un composto omogeneo. Riponete la ciotola in frigo per un’oretta. Quando l’impasto sarà sodo formate delle palline grandi come una noce, passatele nello zucchero a velo e mettetele su una teglia ricoperta di carta forno distanziandole bene le une dalle altre. Infornate a 180° per 20 minuti.



Biscotti di Natale miele e spezie
Ingredienti
300g farina
150g burro
2 cucchiaini di cannella
1 cucchiaino di zenzero in polvere
½ cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
5 cucchiai di miele
In una ciotola lavorate la farina setacciata con le spezie e il burro, aggiungete il miele e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciate riposare l’impasto avvolto con la pellicola per un’oretta in frigo dopodiché stendetelo con uno spessore di circa ½ cm e con un coppa pasta formate i biscotti. Adagiateli su un a teglia coperta da carta forno e infornate a 180° per 10 minuti.


Biscotti pinoli e uvetta
Ingredienti
150g farina
100g burro
70g zucchero a velo
70g farina castagne
50g uvetta
50g pinoli
2 albumi
½ cucchiaino di lievito
Un pizzico di sale
In una ciotola mescolate le due farine setacciate con il burro, un pizzico di sale, lo zucchero a velo, il lievito, gli albumi, l’uvetta e i pinoli. Amalgamate bene. Avvolgete l’impasto con la pellicola e lasciate per un’oretta in frigo dopodiché stendetelo con un mattarello con uno spessore di circa ½ cm e con una formina formate i biscotti. Adagiateli su un a teglia coperta da carta forno e infornate a 180° per 10 minuti.


Biscotti al burro
Ingredienti
200g farina
100g zucchero
90g burro
1 uovo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
½ cucchino lievito per dolci
Un pizzico di sale
In una ciotola lavorate il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema, incorporate l’uovo e la vaniglia, poi aggiungete la farina setacciata con il lievito e il sale. Lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate una palla, avvolgetela con la pellicola e lasciate riposare pellicola per un’oretta in frigo dopodiché stendetelo con uno spessore di circa ½ cm e con un coppa pasta formate i biscotti. Adagiateli su un a teglia coperta da carta forno e infornate a 180° per 10 minuti.


Biscotti polenta e limone
Ingredienti
300g farina
200g burro
150g farina di mais
150g zucchero
4 tuorli
2 limoni
Un pizzico di sale
In una ciotola lavorate lo zucchero con il burro morbido e la buccia grattugiata dei due limoni biologic fino ad ottenere una crema, incorporate i tuorli uno alla volta e infine aggiungete le farine e il sale. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciate riposare l’impasto avvolto con la pellicola per un’oretta in frigo dopodiché stendetelo con uno spessore di circa ½ cm e con un coppa pasta formate i biscotti. Adagiateli su un a teglia coperta da carta forno e infornate a 180° per 10 minuti.



2 commenti:

  1. Grazie a te cara la nostra Nonna Papera...che sei riuscita a lasciarmi di stucco e senza parole... e pure a farmi mangiare (e di gusto) ben due buonissime fette di torta!!!!
    (Io che notoriamente non amo i dolci)

    http://ciccisnestandgarden.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. bellissima questa ricetta

    RispondiElimina