20 dicembre 2011

Brownies


Di solito uso un’altra ricetta per fare i brownies, ma qualche tempo fa ho comprato il libro di Chiara Maci (food blogger di Cuochi e Fiamme) e ho trovato questa ricetta che lei chiama Brownies da brunch e una fan del brunch domenicale come me non poteva non provarla…

Brownies da brunch
Ingredienti 
130g cioccolato fondente
225g zucchero semolato
90g burro salato
90g farina
100g noci pecan
2 uova

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro. Lasciate raffreddare e unite le uova sbattute con la forchetta (non montate). Aggiungete lo zucchero e la farina e mescolate rapidamente e delicatamente. Per finire unite 80g di noci pecan. Versate il composto (che sarà molto denso) in una pirofila di ceramica rettangolare ( io ho usato una tortiera rettangolare foderata di carta forno, ndr), coprite con la granella ottenuta dalle noci rimaste e infornate per 30 minuti a 180°. Lasciate raffreddare per qualche ora prima di tagliare e servire.

Come viene indicato nella ricetta la consistenza dei brownies non dovrà essere né morbida né croccante, quasi “collosa” e le uova non montate aiutano ad ottenerla. Inoltre è fondamentale la cottura. Dovrà crearsi una crosticina leggermente più chiara.


Nessun commento:

Posta un commento