30 dicembre 2011

Crostata di ricotta e confettura di visciole


Tempo fa sul blog della mia amica Alessia avevo trovato la ricetta per questa torta, e pochi giorni fa all’artigianato in fiera ho trovato questa particolare confettura. Le visciole sono un frutto selvatico simile alle amarene e da un gusto asprinio molto particolare. In questo dolce l’asprezza della confettura viene mitigata dalla dolcezza della crema di ricotta. 

Sempre leggendo sul blog di Alessia ho scoperto che questa crostata appartiene alla tradizione ebraica capitolina e a Roma si trova nelle pasticcerie del ghetto ebraico.

Ho deciso di fare questa torta per il compleanno di mia mamma…avevamo deciso di andare a Roma per fine anno e festeggiare il compleanno, ma per quest’anno alla fine io e mia sorella abbiamo optato per regalarle un nuovo notebook quindi il viaggio è rimandato.

BUON COMPLEANNO MAMMA!!!!!!!!!!!!!!!!


Crostata di ricotta e confettura di visciole
Ingredienti

Per la base (Pasta frolla)
300g farina
150g burro
150g zucchero
1 uovo
Un pizzico di sale

Per il ripieno
300g marmellata di visciole
500g ricotta romana di pecora
200g zucchero
1 uovo
2 cucchiai di rhum (io non li ho messi perché mamma non apprezza l’alcol)

In una ciotola impastate la farina setacciata, lo zucchero,  il sale e l’uovo con il burro freddo tagliato a tocchetti. Lavorate molto velocemente e appena il composto sarà omogeneo formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciate in frigo per un’ora.
Stendete i 2/3 del composto per ricoprire una tortiera precedentemente imburrata e infarinata.
Spalmate la marmellata sul fondo della torta. In una ciotola sbattete con la frusta o con uno sbattitore elettrico la ricotta, lo zucchero, l’uovo e il rhum fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Spalmate il composto sopra la marmellata. Completate con i decori fatti con la pasta frolla. Cuocete in forno a 180° per un’ora. Se vedete che la superfice si scurisce troppo coprite con un foglio di alluminio. Fate raffreddare e spolverate con lo zucchero a velo.

4 commenti:

  1. Tantissimi auguri alla tua mamma!!!
    Auguri Signora Ines!!!
    La torta è mooolto invitante!!!
    ^_^

    RispondiElimina
  2. Tantissimi auguri alla tua fantasticissima mamma!!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie Luisa e Rossella per gli auguri.
    La torta era squisita!!!
    tanta felicità per il nuovo anno a voi e ad Andrea il fotografo.

    RispondiElimina