1 novembre 2011

Semi di zucca tostati


E dopo aver cotto in svariati modi chili di zucca ho deciso di provare ad utilizzare i semi…

Sono un ottimo snack per grandi e piccoli, possono essere serviti con l'aperitivo o per arricchire il muesli della prima colazione o per fare il pane.

SEMI DI ZUCCA TOSTATI

Quando pulite la zucca tenete da parte i semi. Eliminate i residui di polpa e i filamenti , poi sciacquateli sotto l’acqua fredda e asciugateli con un canovaccio. Distribuiteli sulla placca del forno, senza sovrapporli, spennellateli con po’ di olio, cospargeteli con sale fino e fateli tostare nel forno a 150° per 30 minuti o fino a quando la buccia esterna sarà dorata.



I semi di zucca hanno proprietà rilassanti-sedative, emollienti, blandamente lassative e diuretiche, antielmintiche (vermifughe). Vengono sfruttati da secoli nella medicina popolare, in varie preparazioni, e la loro capacità di prevenire problemi alla prostata rende consigliabile il loro regolare consumo a tutti gli uomini sopra i quarant'anni, In particolare la cucurbitina sembra avere un'azione preventiva nei confronti dei disturbi prostatici benigni, oltre ad un'azione antiparassitaria, specie sulla tenia, della quale favorirebbe il distacco dalla parete intestinale, facilitandone così l'eliminazione. Ma anche le donne ne traggono beneficio, perché i semi sono utili nella prevenzione della cistite, infiammazioni della vescica causate dall'esposizione al freddo, debolezza e irritabilità della vescica, compresa quella di origine nervosa.

I principi attivi fondamentali contenuti nei semi di Zucca sono le cucurbitine, i delta steroli, le fitosterine, le globuline vegetali, oltre alle vitamine F ed E, che esercitano un'azione protettrice delle membrane cellulari e antiossidante, specie la vitamina E abbinata al Selenio, che nei semi di Zucca è ben rappresentato. 
Perché quest'azione si possa esplicare, il dosaggio giornaliero raccomandato dovrebbe essere di circa tre cucchiai al giorno di semi crudi, con la raccomandazione che, essendo essi molto ricchi di grassi e quindi piuttosto calorici, bisogna ridurre la quota di altre fonti caloriche, specialmente grassi, nella razione giornaliera di cibo. I grassi contenuti nei semi di Zucca sono comunque ricchi di acidi grassi essenziali monoinsaturi e polinsaturi, quindi di alto valore biologico.

Una manciata di semi di zucca (32g) dà il 60% del magnesio che serve per stabilizzare le membrane cellulari e dare una mano alla cellule nervose.


2 commenti: