18 novembre 2011

Polpette al sugo


Le polpette sono un piatto antico e della cucina povera. Si usano per “riciclare” avanzi di bolliti, arrosti e verdure.
Le polpette al sugo possono essere servite come secondo o come sugo per la pasta come in “Lilli e il Vagabondo”.

Polpette al sugo
Ingredienti
500g carne macinata
100g parmigiano grattugiato
3 fette di pane raffermo
2 uova
1 spicchio d’aglio
1 scalogno
1lt di passata di pomodoro
Latte
Olio evo
Sale e pepe
Basilico
Prezzemolo
In una ciotola mettete la carne macinata, il pane ammollato nel latte e strizzato,  il parmigiano grattuggiato, il prezzemolo tritato, l’aglio tritato finemente (senza il germe interno), il sale e il pepe e mescolate il tutto. In un’altra ciotola sbattete le uova e unitele al composto della prima ciotola. Amalgamate bene e lasciate riposare l’impasto per un’ora circa in frigo.
Nel frattempo preparate il sugo tritando finemente lo scalogno e facendolo stufare in una padella con dell’olio, aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere a fuoco basso.
Con l’impasto lasciato in frigo formate delle palline di carne (più piccole se usate il sugo per condire la pasta, un po’ più grandi se userete le polpette come secondo piatto). In una pentola con un filo d’olio fate rosolare le polpette fino a che non si forma la crosticina poi, quando il sugo bollirà, mettete delicatamente le polpette nella pentola e lasciate cuocere per circa 15 minuti girando le polpette a metà cottura, delicatamente facendo attenzione a non romperle. Quando mancano cinque minuti alla fine aggiungete il basilico.
La rosolatura in una padella diversa a me piace perché fa formare la crosticina sulle polpette, ma potete saltare questo passaggio e cuocerle direttamente nel sugo. In questo caso il tempo di cottura è di 20 minuti.



1 commento:

  1. potrei farle domani..... visto che sono a casa al mattino....
    grazieeee x lo spunto...

    RispondiElimina