23 novembre 2011

Involtini di verza


Involtini di verza
Ingredienti (x 12 involtini)
12 foglie di verza + 150g
300 g riso
300g salsiccia
100g parmigiano reggiano
200ml vino bianco
30g burro
1 carola
1 costa di sedano
½ cipolla
Brodo vegetale
Sale e pepe
Olio evo

Staccate con delicatezza le foglie dalla verza e eliminate la venatura centrale e fatele sbollentare per pochi minuti in acqua bollente salata. Scolatele e mettetele delicatamente in un colapasta.
In una pentola antiaderente fate soffriggere la cipolla tagliata finemente, la carota (io  per affettarla ho usato la grattugia che fa i “fili” spessi) e il sedano tagliato a tocchetti per un quarto d’ora, dopodiché mettete la salsiccia sbriciolata e dopo pochi minuti aggiungete il riso e, dopo averlo fatto tostare per un paio di minuti, sfumatelo con il vino. Quando il vino sarà evaporato versate un paio di cucchiai di brodo e la verza tagliata finemente. Portate a cottura il brodo (lasciandolo al dente). Togliete la pentola del fuoco e aggiungere una noce di burro e il parmigiano grattugiato, mescolate e lasciate riposare un paio di minuti coperto.
Prendete le foglie di verze e componete gli involtini mettendo una cucchiaiata di riso al centro della foglia e chiudete a pacchetto. Ponete gli involtini in una teglia leggermente unta d’olio sul fondo e passate in forno a 180° per un quarto d’ora circa. Se volete potete mettere dei fiocchetti di burro e del parmigiano oppure un filo d’olio.




1 commento:

  1. questo altro piatto da provare segno ingredienti.... subito e appena posso ci provo a farli.... basta che dico alle bimbe che c'è la salsiccia si fiondano al tavolo....

    RispondiElimina