25 luglio 2012

Torta "mare"



Sabato pomeriggio sono stata a casa di Nicoletta con alcuni amici sub, abbiamo decorato qualche cupcakes e poi ci siamo dedicati a una torta con tema marino.

La base più grande della torta è questa:
CHOCOLATE VICTORIA SPONGE
Ingredienti
300g burro
300g zucchero extra fine
225g farina auto lievitante
75g cacao
75g cioccolato fondente 70%
6 uova
Sciogliete il cioccolato nel microonde o a bagnomaria e lasciate intiepidire. Sbattete il burro a temperatura ambiente con lo zucchero (ed eventuali aromi) fino ad ottenere un composto bianco, soffice e spumoso. Setacciate la farina con il cacao. In una ciotola sbattete le uova e aggiungetele poco alla volta al burro sbattuto con lo zucchero, continuando a mescolare con delicatezza per non smontare il composto. Unite la farina setacciata con il cacao e il cioccolato fuso. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate il tutto in una teglia foderata di carta forno (o in silicone, o imburrata e infarinata) e fate cuocere per circa 30 minuti a 180°.





























Le due più piccole queste:
VICTORIA SPONGE CAKE
Ingredienti 
400g burro
400g zucchero extra fine
400g farina auto lievitante
8 uova
In una ciotola sbattete il burro a temperatura ambiente con lo zucchero (ed eventuali aromi) fino a renderlo bianco, soffice e spumoso. (è importante montare bene il burro in questo passaggio perché incorpora l’aria che renderà soffice la torta). In una ciotola a parte sbattete le uova per amalgamare bene l’albume e il tuorlo e aggiungetele poco alla volta al burro sbattuto con lo zucchero, mescolando con delicatezza per non smontare il composto e aspettando che la parte aggiunta sia stata assorbita prima di aggiungerne altra. Se l’impasto tende a separarsi aggiungete un cucchiaio di farina. (Io ho aggiunto due cucchiai di colorante alimentare perché volevo fare una torta tutta rosa). Unite la farina rimasta setacciata e amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Queste dosi sono per due torte tonde diam. 24 (io ho usato una teglia rettangolare 30x24 quindi ho usato tutto il composto in modo da avere una torta alta). Dividete il composto in due e versate il tutto in teglia foderata di carta forno (o in silicone, o imburrata e infarinata) e fate cuocere per circa 30 minuti a 180° (io 45 minuti).































Per unire le due basi piccole e per ricoprire il tutto ho fatto una ganasce.
GANACHE DI CIOCCOLATO FONDENTE
Ingredienti
300g panna liquida
250g cioccolato fondente
Sciogliete il cioccolato nella panna calda. Lasciate raffreddare in frigo. Prima di utilizzarla montatela leggermente.

Abbiamo (cioè hanno io davo solo istruzioni) ricoperto con uno strato di pasta di zucchero e tante decorazioni marine (pesci, coralli, conchiglie) colorate con fantasia e parecchio glitter (il glitter e il fucsia non possono mai mancare, non ce n'è!!!)


Un GRAZIEEEEEEEEEEEEE a tutti quelli che hanno collaborato alla realizzazione di questa torta: Nicoletta che ci ha ospitati, Marco e Elisa, Sara (che grande soddisfazione vedere che il giorno dopo aveva già fatto una torta decorata), Cecilia che era passata convinta di mangiare solo la pizza e invece è stata messa subito all'opera armata (letteralmente) di coltello, Giuliana e il piccolo Mario, Marika e Valerio che ci ha preparato la pizza!!!!! e non dimentichiamo l'amorevole supporto delle due spettacolari ragazze pelosette Lulù e Kitty!




Ecco qui le opere d'arte realizzate:


















L'ho già detto, il sub mi ha insegnato tanto, ma soprattutto mi ha fatto conoscere persone fantastiche!!!! 

4 commenti:

  1. Dire BELLE...mi pare poco...
    MA SONO BELLE! BELLE! BELLE!!
    COMPLIMENTI anche per la pazienza delle decorazioni...



    ma...fai anche subacquea???
    FANTASTICO!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bida ci siamo divertiti un sacco!!!!
      si io piccolo sub ;-)

      Elimina
  2. ELENA! mi fai rosicare...
    Spero di non mancare più...

    FANTASTICO! fai subaquea!!!! CHE BEEELLOOOOO!!!
    il mondo là sotto dev'essere una vera meraviglia!
    COMPLIMENTI ANCHE PER QUESTO!

    RispondiElimina