19 luglio 2012

Salsa verde



Domenica pranzo sotto il gazebo a casa di Rossella...
Tavola preparata con estrema cura e ricercatezza come sempre ... Fantastica Ross
Tema il mare e la voglia di mare, di stare sul lettino a prendere il sole, fare qualche puccino in acqua e avere un'unica preoccupazione : a che ora c'è la cena?!?
Come sempre abbiamo portato ognuno qualcosa: io il pesto direttamente da varazze, come la focaccia che ha portato Maura. Eliana e il suo tiramisu 
Maura ha portato anche le uova freschissime delle sue galline e io ho pensato alla salsa verde di accompagnamento.
Faccio una specifica: questa è la salsa verde come la faccio io, come piace a me quindi con pochi capperi e tante acciughine... Non me ne vogliano i cultori della salsa verde

Salsa verde 
Ingredienti 
Un mazzetto di basilico
Un mazzetto di prezzemolo 
1 spicchio d'aglio
Un cucchiaino scarso di capperi
10 filetti d'acciuga
Olio evo
Aceto
Sale

Nel bicchiere del mixer mettere il basilico e il prezzemolo che avete precedentemente lavato e asciugato con la carta da cucina. Unite l'aglio privato del germe interno, i capperi, i filetti d'acciuga, un pizzico di sale (io non ne ho messo perché ho abbondato con le acciughe), un cucchiaio d'aceto e un paio di cucchiai d'olio (se la salsa resta troppo densa aggiungete altro olio) e frullate.
Usate piccoli scatti del mixer in modo che le lame non si scaldino troppo rischiando di rovinare il colore e rendere amara la salsa.

Conservate in frigo fino al momento di servire.






1 commento:

  1. Ma perchè questo post io lo vedo solo ora???
    Mi era sfuggito....
    Dalle tue prime righe mi sembra di capire di non essere l'unica ad aver voglia di mare!!!
    Grazie per i complimenti e per il link... la tua salsa verde era davvero buonissima!!!
    Mi fanno schiattare gli occhiali daa sole con la stella marina ... hihihi
    Grazie ancora!!!

    RispondiElimina