30 ottobre 2012

Cheesecake alla zucca


Ultima ricetta con la zucca per la settimana di Halloween…domani vi farò vedere i dolcetti che ho preparato in questi giorni.


Cheesecake alla zucca
Ingredienti
500g formaggio spalmabile tipo Philadelphia
350g zucca (il peso si riferisce alla zucca già pulita)
250g biscotti digestive (secondo me i migliori per fare la cheesecake, ma se non li avete o non vi piacciono vanno bene dei qualsiasi biscotti secchi)
200ml latte
150g burro
150g zucchero
4 uova
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
Caramello

Pulite la zucca e tagliatela a cubetti di circa 2 cm, fatela cuocere nel latte per un quarto d’ora o finchè infilzandola con una forchetta non risulti morbida.
Quando sarà pronta mettetela in una ciotola e schiacciatela con la forchetta oppure frullatela con il mixer ad immersione.
Mentre la zucca si raffredda preparate la base. In una ciotola sbriciolate i biscotti e unite il burro fuso, mescolate e mettete il composto sul fondo di una tortiera (io uso le tortiere a cerniera per fare la cheesecake) schiacciando bene con un cucchiaio per compattare la base. Riponete la tortiera in frigo per circa mezz’ora.
Nella ciotola con la zucca aggiungete il formaggio, lo zucchero, l’estratto di vaniglia e le uova sbattute. Amalgamate fino ad ottenere una crema omogenea e versatela sulla base di biscotti.
Mettete in frigo un paio d’ore.
Prima di servirla decorate con il caramello.




2 commenti:

  1. ciao!
    l'ho fatta..buonissima manon si è addensata la crema... manca colla di pesce alla ricetta?
    ciao!
    Sve

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      no non ho usato la colla di pesce. L'hai lasciata in frigo per farla indurire?

      Elimina