29 ottobre 2012

Cannelloni alla zucca


In questa ricetta c’è un abbinamento che si usa molto la zucca con gli amaretti…io non amo gli amaretti (ma adoro il liquore l’Amaretto do Saronno…si sono strana) quindi ho iniziato mettendone 2 o 3 poi assaggiando mi sono accorta che stavamo veramente bene e ne ho aggiunti altri.

Cannelloni alla zucca
Ingredienti
500g lasagne
1kg zucca (il peso si riferisce alla zucca già sbucciata e pulita)
150g crescenza
Parmigiano
½ cipolla
Rosmarino
Sale e pepe
Una manciata di amaretti
Olio evo

Dopo aver sbucciato e pulito la zucca tagliatela a cubetti di circa un centimetro.
Fate soffriggere la cipolla tagliata finemente con un po’ d’olio, quando sarà imbiondita aggiungete la zucca, il rosmarino, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere finchè non sarà morbida (se necessario aggiungete qualche cucchiaio d’acqua).
Quando la zucca è pronta mettetela in una ciotola e schiacciatela grossolanamente con una forchetta, aggiungete il formaggio e 400ml di besciamella, amalgamate bene. Unite qualche amaretto sbriciolato e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Prendete la pasta per lasagne e al centro del foglio mettete una cucchiaiata abbondante di composto di zucca, formaggio e besciamella. Arrotolate la pasta per formare il cannellone e riponetelo in una teglia da forno imburrata o con un leggero strato di besciamella sul fondo per non far attaccare la pasta. Ripetete l’operazione fino a finire i fogli di pasta.
Se vi avanza del ripieno spalmatelo in superficie, poi versate la besciamella che avete tenuto da parte, spolverate con il parmigiano grattugiato e finite con qualche ricciolo di burro.
Infornate secondo le indicazioni sulla confezione della pasta.
















ehm ehm ma le foto del risultato finale? sono sulla reflex e non le ho scaricate...domani ve le metto...

Nessun commento:

Posta un commento