7 febbraio 2012

Torta salata con cavolfiore, pancetta e marmellata di limoni

Quando ho letto questo contest http://foodbloggers.rigonidiasiago.it/una-torta-salata-ma-non-troppo/ sono rimasta un po’ perplessa …marmellata in una torta salata…mahhhhhhh



Poi mi sono documentata un po’ su internet e di abbinamenti di frutta nelle torte salate ce ne sono tantissimi…
Inizialmente avevo scelto di fare una torta abbinando la marmellata di fichi (che adoro!!!) alla scarola…ma ahimè non sono riuscita a trovarla…vi dirò di più sono andata sul sito delle marmellate FiordiFrutta Rigoni http://www.rigonidiasiago.com/fiordifrutta/ ce ne sono tantissimi tipo, ma sfortunatamente nei 4 supermercati che ho girato ci sono "solo" le classiche arance, limone, albicocche, mirtilli, fragole ..niente rosa canina, no melograno e nemmeno uva spina
Alla fine mi sono arresa e ho aptato per quella ai limoni....



Torta salata con cavolfiore, pancetta e marmellata di limoni
Ingredienti
Pasta brisèe
1 cavolfiore
1 confezione di marmellata ai limoni
2 cucchiai di pecorino grattugiato
100g pancetta a cubetti
1 uovo
100ml latte
Scorza di 1 limone
Sale e pepe

Pulite il cavolfiore, dividete le cimette e mettetele a cuocere in acqua salata o a vapore lasciandole croccanti.
Foderate uno stampo da torta con la pasta brisèe. Spalmate il fondo con un generoso strato di marmellata FiordiFrutta al limone.



Mettete il cavolfiore e la pancetta e spolverate con un po’ di pepe.  


In una ciotola sbattete l’uovo, aggiungete il latte, il pecorino e la scorza di un limone grattugiata. Mescolate fino ad ottenere una crema che verserete sui cavolfiori.
Infornate a 180° per 30 minuti.


Ho detto di questo mio esperimento ad alcune amiche che mi hanno risposto perplesse…bè vi posso assicurare che la torta è venuta buonissima. La marmellata non risulta per nulla dolciastra, anzi da una nota asprinia che esalta il sapore dei cavolfiori.



Il sapore fresco rende questa torta ideale per un pic-nic primaverile.

Nessun commento:

Posta un commento