27 febbraio 2012

Crostata bicolore con crema di castagne alla vaniglia


Per rendere più particolare questa crostata ho deciso di usare due tipi di pasta frolla e di aggiungere dei biscotti sullo stecco decorati con pasta di zucchero per dare un po’ di colore.



La base della torta è di pasta frolla classica, il bordo l’ho realizzato intrecciando la pasta frolla classica con quella al cacao, le decorazioni sopra la torta sono realizzate con le due frolle, mentre i biscotti sono di frolla al cioccolato. La farcitura della crostata è fatta con la crema di castagne e vaniglia che ho fatto in autunno.

Crema di castagne alla vaniglia
Ingredienti
1kg di castagne (questo peso si riferisce alle castagne già cotte e sbucciate)
600g zucchero
500ml latte (o acqua)
1 stecca di vaniglia
Un  pizzico di sale

Fate bollire le castagne in acqua salata per 10 minuti. Scolatele, sbucciatele e passatele nello schiaccia patate o nel passa verdure.
In una pentola mettete lo zucchero, il latte e la stecca di vaniglia aperta (a cui avete prima tolto i semini con la lama del coltello e mischiati con il latte), mescolate bene fino a che lo zucchero non si sarà sciolto, poi aggiungete la purea di castagne e fate cuocere per 45 minuti dal bollore.

Versate la marmellata ancora calda nei vasetti precedentemente sterilizzati (far bollire i barattoli per 15 minuti, lasciarli asciugare su un canovaccio pulito). Chiudeteli i barattoli e capovolgeteli per effettuare un buon sotto vuoto.
Effettuate una seconda sterilizzazione (Mettere i barattoli in una pentola dal fondo spesso e sufficientemente alto per contenere i barattoli in piedi, uno accanto all’altro, possibilmente separati da un tovagliolo in stoffa o asciughino in modo che non sbattano tra di loro quando l’acqua bolle. Portare l’acqua al punto di ebollizione e farla bollire per 20 minuti. Spegnere il fuoco e far freddare i barattoli in acqua. Asciugare con cura)
Quando i barattoli si saranno raffreddati metteteli in dispensa (o in un luogo buio e asciutto) fino al momento dell'uso.



Questa marmellata è buonissima sul pane o sulle fette biscottate, è ottima per fare dolci (come oggi), ma è buona mangiata così semplicemente a cucchiaiate (ok questa cosa non si deve fare!!!!).

Pasta frolla
500g farina 00
250g burro
300g zucchero a velo
3 uova ( intere e un tuorlo)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

In una ciotola mettere la farina e lo zucchero a velo setacciati, unire il burro a piccoli pezzetti e iniziare ad amalgamare fino ad arrivare all’effetto sbriciolato. Aggiungere le uova (sbattute in una ciotolina a parte) e l’estratto di vaniglia e impastare fino ad ottenere un composto omogeneo.  A questo punto formare una palla, avvolgerla nella pellicola e metter in frigo per un’ora circa prima di lavorarla.

La ricetta della pasta frolla al cacao la trovate anche qui, ma ve la metto comunque in questo post per comodità.


Pasta frolla al cacao
Ingredienti
90 g. farina 00
10 g. cacao amaro
50 g. zucchero a velo
50 g. burro
1 uovo
La lavorazione è come sopra, il cacao lo aggiungete con la farina e il lievito setacciandolo.

Queste dosi sono 1/3 di quelle che utilizzo per fare la base per una crostata nello stampo da 26 cm.







Nessun commento:

Posta un commento