23 febbraio 2012

Happy birthday Giulio!!!!!

Buon compleanno Giulietto!!!!!! 
Il più piccolo dei miei cuginetti oggi compie 3 anni!!!
Un testone pieno di riccioli biondi, un sorriso fantastico e tanta tanta dolcezza.

Per lui volevo qualcosa di cioccolatoso e colorato e alla fine ho deciso: brownies decorati di smarties!
Ho cercato un po’ di ricette su libri e web e quella che mi ha attirato di più è stata quella dei Brownies al triplo cioccolato di Nigella Lawson che ho trovato sul blog di Monia .
Ho adattato la ricetta perché le gocce di cioccolato bianco non le ho trovate;-(
Quindi ho pensato di sminuzzare del cioccolato bianco e da qui l’idea di sostituire anche le gocce di cioccolato fondente con del cioccolato al latte. 
Ecco perché i miei brownies si chiamano ai 3 cioccolati.

Brownies ai 3 cioccolati
Ingredienti
175g cioccolato fondente
175g. burro
110g farina
50g cioccolato al latte
50g cioccolato bianco
2 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
1 confezione di smarties
Gelatina o marmellata di albicocche

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente  con il burro. 
Quando il composto sarà tiepido mettetelo in una ciotola e aggiungete le uova, l’estratto di vaniglia, il sale, lo zucchero e la farina setacciata. Mescolate bene poi unite il cioccolato bianco e quello al latte tagliati grossolanamente. Amalgamate fino ad ottenere un composto fluido e omogeneo.


Versate in una teglia rettangolare ricoperta di carta forno, livellando la superficie con un cucchiaio bagnato. Il composto deve avere lo spessore di un paio di centimetri.


Infornate a 180° per 15/20 minuti (in superficie deve formarsi una crosticina, ma l’interno deve restare morbido).


Lasciate raffreddare bene prima di togliere dalla teglia.


Tagliate i brownies a quadrati, spennellate con uno strato sottilissimo di gelatina o marmellata di albicocche e attaccate gli smarties.


1 commento: