13 febbraio 2012

Riso e Prezzemolo

In queste fredde sere ho sempre voglia di qualcosa di caldo e l’altro giorno mi è venuta in mente questa minestra che spesso faceva mia mamma quando ero piccola.

Riso e Prezzemolo “Ris e erborin”
Ingredienti 

4 pugni di riso comune (per minestre).
50 g. prezzemolo
25 g. burro
1 l. brodo vegetale
Sale q.b.
Parmigiano grattugiato q.b.

Preparate il brodo vegetale con 2 carote, una costa di sedano, una zucchina, un pomodoro, mezza cipolla e qualche grano di sale grosso e lasciate bollire per un’ora e più. Filtrate il brodo e portatelo a ebollizione. Aggiustate di sale, aggiungete il riso e fate cuocere per 15 minuti poi unite il prezzemolo tritato e il burro. Fate cuocere altri 5 minuti.


Servite la minestra ben calda con un’abbondante spolverata di formaggio.

Se volete potete aggiungere una patata tagliata a cubetti di circa mezzo centimetro che metterete insieme al riso. La ricetta originale la prevede, ma io ho preferito non aggiungerla per ridurre le calorie del piatto.                  


Nessun commento:

Posta un commento