21 maggio 2012

Fiore di sfoglia con ananas e crema pasticcera

Oggi tanto ricevo via posta (cioè arriva a casa di mia mamma) un fantastico giornale con attrezzi fantasticamente stravaganti e un tantino inutili per la casa… non ho mai comprato nulla, ma resto sempre incantata a sfogliarlo chiedendomi chi, oltre mia zia Renata, possa avere in casa certe cose.
Ma quando ho visto questa ricetta ho pensato che avrei dovuto comprare quel “coso” per togliere il torsolo dell’ananas e fare quelle fette così belle, circolari e perfette come quando si compra l’ananas in scatola  (io non compro l’ananas in scatola, ma per mia mamma e mia sorella quella è frutta).
Quindi ho aguzzato l’ingegno e ho pensato che potevo ottenere questo effetto aiutandomi con dei coppa pasta tondi, uno più grande per l’esterno e uno più piccolo per levare il torsolo.  Ho sbucciato l'ananas, tagliato fette di circa mezzo centimetro e creato delle fette di ananas perfettamente (bè non proprio tutte perfette) tonde. 
Esperimento riuscito!!!!



Fiore di sfoglia con ananas e crema pasticcera
Ingredienti
Pasta sfoglia
Ananas
Crema pasticcera * (la ricetta la trovate anche qui, ma per comodità ve la copio anche sotto)

Con l’aiuto di un coppa pasta ritagliate dei fiori di pasta sfoglia e mettete al centro una fetta di ananas. Distribuiteli su una teglia ricoperta di carta forno tenendoli ben distanti gli uni dagli altri perché la pasta sfoglia in cottura si gonfia e infornate a 180° per 10 minuti (devono essere appena appena dorati).
Mettete al centro dell’ananas un cucchiaio di crema pasticcera e rimettete in forno per altri 5 minuti (i bordi devono essere ben colorati, ma la crema non deve essere rappresa).



*Crema pasticcera
Ingredienti
500ml latte
125g zucchero
40g farina
4 tuorli
Scorza di limone

In un pentolino fate scaldare il latte (senza portarlo a bollore) con la scorza di limone (fate attenzione a non prelevare anche la parte bianca del limone che renderebbe la crema amara).
In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero, quando saranno ben amalgamati aggiungete la farina setacciata e mescolate bene. Versate il latte caldo nella ciotola, sbattete bene e rimettete il composto nel pentolino. Riposizionate sul fuoco e fate bollire per un minuto.

4 commenti:

  1. Ciao, questa ricetta e' per Anna. Voleva sempre fare la crema pasticcera.........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura!!!! dai un bacio gigante a Anna...ormai manca poco ;-)

      Elimina
  2. Esperimento riuscitissimo cara Elena!! E io questo dolcino me lo sto mangiando con gli occhi, BRAVA!!!

    RispondiElimina