9 maggio 2012

Cupcakes al cocco con ganache di cioccolato fondente

L’abbinamento cioccolato e cocco stile cioccolato Bounty mi piace troppo, quando ho trovato la ricetta dei cupcakes al cocco ho pensato subito di abbinarli a una ganasce al cioccolato fondente.



Cupcakes al cocco con ganache di cioccolato fondente
Cupcakes al cocco
Ingredienti
200g farina
180ml latte
160g zucchero
80g di burro
50g cocco in scaglie
1 cucchiaino di lievito
1 uovo
1 pizzico di sale

Lavorate il burro con lo zucchero con l’aiuto dello sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto leggero e spumoso, aggiungete l’uovo e amalgamate, versate il latte e mescolate bene fino ad ottenere una crema fluida.
In una ciotola mescolate la farina setacciata con il lievito, il cocco e versate il composto fatto in precedenza.
Amalgamate il tutto e riempite i pirottini per 2/3.
Infornate a 180° per 20 minuti.

Lasciate riposare i cupcakes prima di guarnirli con la ganache.
  
Ganache al cioccolato fondente
Ingredienti
250g cioccolato fondente
300g panna fresca liquida

Sciogliete a bagno maria il cioccolato, aggiungetelo alla panna e amalgamate bene.
Lasciate raffreddare in frigo e montate leggermente prima di usare.


2 commenti:

  1. Cocco e cioccolato = non resisto!!!! Piacere di conoscerti, da oggi ti seguo, se vuoi passa a trovarmi, ho anch'io dei dolcetti con questi ingredienti. A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Grazia sono stata a vedere il tuo blog e mi sono segnata tra i tuoi lettori!!!! ho già trovato delle ricettine interessanti!!!!
      Buon inizio settimana
      baciiiiiiiiiiiiiiii

      Elimina