11 maggio 2012

Torta pere, zenzero e cioccolato bianco

E dopo tanti piccoli dolcetti non poteva mancare la torta…anche se per la verità presa dalle chiacchiere con gli amici non ho messo le candeline e né io né Barbara le abbiamo potute spegnere per esprimere un desiderio…ufffffffff



Torta pere, zenzero e cioccolato bianco
Ingredienti
300g farina
100g zucchero
100g burro
70g gocce di cioccolato bianco
3 uova
1 pera
1 bicchiere di latte
1 bustina di lievito
1 cucchiaio di zenzero in polvere
Un pizzico di sale
Zucchero a velo

Montate le uova con il burro morbido e lo zucchero fino ad ottenere una crema.
Setacciate la farina con il lievito e aggiungetela alla crema. Unite un pizzico di sale e lo zenzero. Versate lentamente il latte freddo e lavorate il tutto fino ad ottenere un composto fluido e omogeneo.
Tagliate la pera a dadini e unitela al composto insieme alle gocce di cioccolato bianco. Amalgamate e versate  in una tortiera che avete prima imburrato e infarinato o rivestita di carta forno e infornate a 180° per 45 minuti.

Mi raccomando siccome ogni forno è un mondo fate sempre la prova dello stecchino.
Lasciate raffreddare e servite con un’abbondante spolverata di zucchero a velo.

Io ho usato uno stampo in silicone a forma di girasole e nel mezzo ho messo dello zucchero in cristalli rosa.


Nessun commento:

Posta un commento