15 maggio 2012

Cheesecake al pistacchio

Per ringraziare per la pazienza uno dei santi che mi sopportano al corso di sub gli ho preparato il suo dolce preferito: la cheesecake al pistacchio.

Eh già uso il cibo come merce di scambio….non ce la faccio a portare tutta l’attrezzatura, soprattutto la bombola che pesa un quintale!!!!!! 
Quindi devo ingraziarmi i compagni maschi del corso, l'istruttore e i divemaster per farmi aiutare, se no mi spezzo la schiena tutti i giovedì sera.



Cheesecake al pistacchio
Ingredienti per la base
200g biscotti (io ho usato i digestive)
100g burro
1 cucchiaio di zucchero (io ho usato quello vanigliato)

Ingredienti per la crema
500g formaggio spalmabile (Philadelphia)
100g crema di pistacchio
250ml panna da montare
200g zucchero
12g colla di pesce

Ingredienti per la decorazione
50g granella di nocciole
50g cioccolato fondente

In una ciotola amalgamate i biscotti sbriciolati, lo zucchero e il burro fuso.
Per fare questo dolce usate una tortiera a cerniera, rivestitela di carta forno e versate il composto di biscotti, schiacciando bene con le mani per compattarlo. 
Mettete in frigo mentre preparate la crema.
Lasciate la colla di pesce in acqua fredda ad ammollarsi, nel frattempo fate bollire 50 ml di panna, togliete dal fuoco e scioglietevi la colla di pesce.
Montate la panna restante.
In una ciotola amalgamate il formaggio con lo zucchero e la crema di pistacchi, unite la panna montata e quella con la gelatina. Mescolate delicatamente fino ad ottenere una crema omogenea.
Versate il contenuto della ciotola sulla base e mettete in frigo per almeno 3 ore.

Guarnite con la granella di nocciole e il cioccolato fuso fatto raffreddare.




Per la crema di pistacchi in commercio ne trovate di squisite, ma se volete provare a farla da voi ecco qui la ricetta… quella che ho utilizzato io è casalinga, ma mi è stata regalata non l’ho fatta io.
Crema di pistacchi
Ingredienti
300ml latte
150g pistacchi non salati
100g zucchero
40g farina
3 tuorli d’uovo

Tritate finemente (devono sembrare farina)i pistacchi.
Sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
Mettete il latte sul fuoco con i pistacchi e fate sobbollire.
Versate il latte caldo a filo nella ciotola con i tuorli e lo zucchero, mescolate bene dopodiché aggiungete poco alla volta la farina mescolando con una frusta per togliere eventuali grumi.
Rimettere il composto sul fuoco, portate a ebollizione e lasciate cuocere per altri 5 minuti.
Quando il composto si sarà addensato togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

2 commenti:

  1. ciao Elena! ma è proprio una crema tipo quella pasticcera? nel senso che poi si conserva in frigo un paio di giorni, giusto? la stavo confondendo con la pasta di pistacchi, spalmabile tipo nutella...

    RispondiElimina
  2. Si Rachele...all'inizio volevo usare la pasta di pistacchi tipo nutella, ma non sono riuscita a trovarla quindi x stavolta ho scusato con questa crema che mi ha gentilmente regalato un'amica a cui avevo chiesto consiglio su dove reperire la pasta di pistacchi

    RispondiElimina