24 maggio 2012

Crostatine con marmellata di rosa canina

L’altro giorno stavo preparando la pasta frolla per realizzare i biscotti per il battesimo di Leonardo (vi mostrerò le foto in un prossimo post) e con quella rimante ho voluto preparare delle semplici crostatine con la marmellata, ma non una qualsiasi…la marmellata Fiordifrutta Rigoni alla Rosa Canina.

In un vecchio post mi sono lamentata perchè  nei supermercati della mia zona trovavo solo i gusti più classici di questa marmellata e non quelli più particolari. 
Un giorno sono stata dalla mia amica Marina per conoscere la bella e super simpatica Sofia e mi sono trovata un sacchettino sul tavolo: il contenuto? Questa fantastica marmellata.

GRAZIE Marina e tantissimi baci a Sofia!!!!!




Crostatine con marmellata di rosa canina
Pasta frolla
Ingredienti

500g farina 00
250g burro
300g zucchero a velo
3 uova ( intere e un tuorlo)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

In una ciotola mettete la farina e lo zucchero a velo setacciati, unite il burro a piccoli pezzetti e iniziate ad amalgamare fino ad arrivare all’effetto sbriciolato.
Aggiungete le uova (sbattute in una ciotolina a parte) e l’estratto di vaniglia e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. 
Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo per un’ora circa prima di lavorarla.

Foderate una tortiera con la carta forno (se usate la tortiera in silicone non è necessaria questa operazione), stendete la pasta frolla dello spessore di 1cm e mettetela nella tortiera. Bucherellate il fondo con una forchetta. Ricoprite con uno strato di marmellata e decorate con la pasta frolla o nel modo classico a strisce o come preferisco io con qualche forma particolare come cuori, fiori o stelle.
Infornate a 180° per 30 minuti.

Potete fare un’unica torta o delle piccole crostatine come ho fatto io, in questo caso la cottura sarà di circa 20 minuti.




8 commenti:

  1. Mmmmm...che belle e mi sa buoneeee!!! :)

    Di nulla, appena arrivo a casa porterò i tuoi baci alla piccola!

    smack

    RispondiElimina
  2. Che buone!!!
    Non ho mai mangiato la marmellata di rosa canina ma solo vedendo il colore mi vien voglia di provarla!
    Un bacione, ciao!

    RispondiElimina
  3. Qui da noi si trovano di tutti i gusti, di quella marca. Io le ho provate TUTTE! :))
    Dovrai fare un salto nella city allora, prima o poi!

    RispondiElimina