7 maggio 2012

Crostata di fragole - Rotellando per l'Italia


Venerdì sera sono stata a cena dal mio amico Fabrizio per salutarlo prima della partenza di Rotellando per l’Italia ...



Non sto a dirvi che persona fantastica sia Fabrizio, ma copio e incollo il suo post di presentazione…
" Primo post….
Pertanto dovrei iniziare con una presentazione, dovrei raccontare del motivo per cui sta nascendo questo blog.
Per fare questo devo prima fare un’ammissione di colpa:
Sono un previlegiato, uno di quelli che usa 4 rotelle (due piccole e due grandi per girare per sto mondo); sto seduto tutto il giorno e questo è un previlegio non da poco; appena c’è da fare un po’ di fatica, per esempio nelle salite, mi spingono gli altri, eventualmente faccio la scenetta di quello che da una mano, ma in realtà non faccio nulla.

Non faccio nemmeno le scale, uso sempre gli ascensori, montascale e quando non ci sono mi portano a braccia, ovviamente gli altri. Fatica pari a zero !!
Faccio parte della categoria di quelli che hanno i posteggi gratuiti ovunque, sempre vicini all’ingresso, una vera e propria comodità! Abbiamo persino un bagno solo per noi in quasi in tutti i luoghi pubblici, bello grande tra l’altro.
Non paghiamo l’ingresso al cinema, teatro e concerti, cioè veramente io li pago ma non chi mi accompagna, però alla fine si fa sempre a metà pertanto è uno sconto mica da ridere.
Insomma noi disabili, diversamente abili, persone con handicap siamo dei previlegiati, abbiano molti comfort: posti a sedere riservati sui treni, sugli autobus, sui metro ecc
Certo c’è un po’ questo fastidio di non poter andare a far la corsettina al mattino al parco e che non puoi muoverti proprio agevolmente ma dall’altra parte nemmeno la Regina Elisabetta può andare a fare la spesa quando vuole. E’ solo una questione di previlegi, tutto non si può avere.
Poi c’è sta cosa che tutti ti guardano, solo perché sei un po’ sciancato, ma dall’altra parte quando si fa parte di una categoria protetta è normale, pure io se vedo un panda che gira per la città (anche lui fa parte delle categorie protette) lo guardo e mi chiedo cosa fa in giro?!
Va beh…. Questo era per dire che qualche mese fa mi sono detto, visto che amo viaggiare perché non utilizzare i miei previlegi per fare un bel viaggio in giro per l’Italia?!
Allora ho proposto al Direttore di Vanity Luca Dini il progetto “Rotellando per l’Italia” e lui con molto entusiasmo e disponibilità ha accettato la sfida.
Diciamoci la verità, se camminavo, questo viaggio mica lo facevo, cioè “camminando per l’Italia” è un titolo troppo old fashion. Pertanto sono felicissimo e pronto di “Rotellare per l’Italia”, per ora posso dire che partirò il 05 maggio…"

Unitevi al suo gruppo su facebookal suo blog o a quello di Vanity Fair per seguirlo!!!!!

La cena è stata preparata da Vito il fotografo che accompagnerà Fabrizio…Vito è un ottimo cuoco, ma soprattutto è un fotografo straordinario che sa cogliere le sfumature delle cose, delle persone e dei paesaggi nelle sue foto...Vito sei un grande!!!!!!

La cena è stata a base di prodotti pugliesi portati direttamente dal salento da Vito: friselle, carciofi sott'olio (by mamma di Vito), timballo di pasta con melanzane e ricotta salata.
Io mi sono occupata solo del dolce.



CROSTATA DI FRAGOLE FRESCHE
Pasta frolla
Ingredienti
500g farina 00
250g burro
300g zucchero a velo
3 uova ( intere e un tuorlo)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

In una ciotola mettere la farina e lo zucchero a velo setacciati, unire il burro a piccoli pezzetti e iniziare ad amalgamare fino ad arrivare all’effetto sbriciolato. Aggiungere le uova (sbattute in una ciotolina a parte) e l’estratto di vaniglia e impastare fino ad ottenere un composto omogeneo.  A questo punto formare una palla, avvolgerla nella pellicola e metter in frigo per un’ora circa prima di lavorarla.

Crema pasticcera
Ingredienti
500ml latte
125g zucchero
40g farina
4 tuorli
Scorza di limone

In un pentolino fate scaldare il latte (senza portarlo a bollore) con la scorza di limone (fate attenzione a non prelevare anche la parte bianca del limone che renderebbe la crema amara).
In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero, quando saranno ben amalgamati aggiungete la farina setacciata e mescolate bene. Versate il latte caldo nella ciotola, sbattete bene e rimettete il composto nel pentolino. Riposizionate sul fuoco e fate bollire per un minuto.

Foderate una tortiera con la carta forno (se usate la tortiera in silicone non è necessaria questa operazione), stendete la pasta frolla dello spessore di 1cm e mettetela nella tortiera. Bucherellate il fondo con una forchetta. Ricoprite con un altro foglio di carta forno e riempite con dei legumi secchi.
Infornate a 180° per 20 minuti.
Fate raffreddare la torta.

Quando la base di frolla sarà raffreddata versate la crema pasticcera.
Decorate la torta con le fragole tagliate a metà.



Non sono un’amante della gelatina, quando faccio questa torta per consumarla in giornata non la metto, ma questa volta l’ho fatta la sera prima quindi ho preferito ricoprirla con un sottilissimo strato di gelatina Tortagel Paneangeli 



5 commenti:

  1. Ciao ELENA ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Isabella!!!!! sono passata a trovarti ;-) bello il tuo blog!!!!!!!!!

      Elimina
  2. con calma arrivo anch io... mi sa che tra un pò dovrai già preparare la torta di rientro...grazie amicicia
    ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. amicicio mi manchi, anzi mi mancate e non vedo l'ora di prepararvi la torta del rientro...baciiiiiiiiiiiiiiiiii

      Elimina