14 giugno 2012

Torta morbida di pesche


Passando dal banco frutta del supermercato l’altra sera sono stata catturata dall’odore di pesca…è quasi estate!!!!  
Erano li belle, mature, profumate e ho deciso di prenderne qualcuna.
Appena arrivata a casa me ne sono mangiate un paio, erano buonissime!!!! Con le restanti ho deciso di fare un dolce, ho mixato qualche ricetta che avevoed ecco qui il risultato!

Torta morbida di pesche
Ingredienti
200g farina 00
100g farina di mandorle
125g zucchero
100g burro
100 ml latte
4 pesche (circa 600g)
3 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 bustina di lievito per dolci

In una ciotola mettete la farina setacciata con il lievito, aggiungete la farina di mandorle e lo zucchero, unite le uova (che avete sbattuto in un’altra ciotola), il burro ammorbidito, l’estratto di vaniglia e versate il latte. Amalgamate bene l’impasto fino ad ottenere un composto fluido e omogeneo.
Pelate le pesche e tagliatene due a spicchi e adagiateli a raggiera sul fondo di una teglia (io ho usato quella in silicone quindi non ho aggiunto nulla, altrimenti imburratela e infarinatela) e le altre due a cubetti di circa 2 cm che mescolerete con l’impasto già pronto.
Versate il composto nella teglia sopra gli spicchi già disposti, con delicatezza per non farli spostare.

Infornate a 180° per 45 minuti.

Lasciate raffreddare bene prima di togliere dalla teglia.



Nessun commento:

Posta un commento