8 giugno 2012

Clafoutis di ciliegie


Ho sentito parlare molto di questo dolce e mi ha sempre incuriosito molto.
Così viste le ottime e abbonanti ciliegie che avevo a disposizione ho deciso di provare a farlo…
Ho navigato un po’ su internet e ho trovato oltre la ricetta sul sito del Cavoletto di Bruxelles alcune curioristà...

Il clafoutis, o clafouti, è un dolce cotto al forno composto da ciliegie nere annegate in una pasta simile a quella delle crêpes. È un dessert originario del Limosino. Il nome deriva dall'occitano clafotis, dal verbo "clafir" che significa riempire, sottinteso "di ciliegie". Il clafoutis si è diffuso nel XIX secolo. Secondo Alain Rey il nome del clafoutis proviene dall'incrocio del verbo latino "clavum figere" che significa "conficcare un chiodo" nel senso di riempire, e di un derivato in "eiz" del verbo "foutre", "mettere, ficcare".Esistono molte varianti, con diversi tipi di frutta, pere, mele, albicocche, pesche, mirabellesed altri, anche con aggiunta di frutta secca. Esistono anche varianti salate, in cui al posto dello zucchero si mette formaggio grattugiato, ed al posto della frutta verdura cotta (funghi, spinaci, bietole, cavolfiori, ortiche). Un'ulteriore variante è di utilizzare, al posto della farina pane raffermo senza crosta bagnato di latte o succo di frutta. È un modo elegante di riciclare avanzi. Le signore che cucinano spesso clafoutis, pietanza piuttosto facile, vengono chiamate "clafouteuses".

Da GialloZafferano : “La ricetta originale del clafoutis alle ciliegie, prevedeva l’utilizzo di ciliegie intere, con il nocciolo, citando che in questo modo il dolce risultava più gustoso. 
Molti hanno pensato che il motivo reale di tale utilizzo, fosse la praticità: era molto più comodo e si faceva molto più in fretta a non denocciolare ogni singola ciliegia!
In realtà c’è chi sostiene che le ciliegie cotte col nocciolo siano davvero più gustose e che perdano meno liquido durante la cottura. E’ altrettanto vero che impiegare ciliegie denocciolate rende molto più appagante la degustazione di questo magnifico dolce!”



Clafoutis di ciliegie
Ingredienti
500g ciliege 
100g zucchero 
60g burro 
50g farina 
50g mandorle in polvere 
30g zucchero di canna 
3 uova
3dl latte
1 bustina zucchero vanigliato 
zucchero a velo

Sbattete le uova con lo zucchero e lo zucchero vanigliato fino a quando il composto diventa chiaro, aggiungete il burro fuso, la farina e la farina di mandorle e amalgamate bene. Versate il latte caldo e mescolate fino ad ottenere un composto fluido e omogeneo.
Imburrate una teglia da forno e cospargerla di zucchero di canna.
Lavare le ciliegie, togliete il nocciolo (io non ho lo strumentino apposta quindi le ho tagliate a metà)e distribuite sul fondo della teglia. Versate sopra il composto e infornate a 150° per 45 minuti.

Potete servire questo dolce sia tiepido o freddo, spolverato con lo zucchero a velo.

Io l’ho accompagnato a una salsa inglese.
Ingredienti 
3dl panna
2dl latte
4 tuorli d’uovo
½ bacca di vaniglia
120g zucchero

In un pentolino fate scaldare il latte e la panna con la vaniglia (aprite la bacca e con il retro della lama del coltello prelevate i semini e mescolateli al latte, la bacca svuotata lasciatela comunque in infusione).
In una ciotola montate le uova con lo zucchero e versate il composto nel latte caldo. Rimettete sul fuoco e portate a 80° girando continuamente per non far attaccare la crema ai lati del pentolino.





1 commento:

  1. La Clafoutis è in assoluto la mia torta preferita!!!
    Tutte le volte che andavamo in montagna in francia (quando ancora avevamo Trudy) la prendevo sempre... lì la facevano con i frutti di bosco... e io letteralmente la adoravo!!!!
    Tu sai che io sono capace di far avariare i dolci nel frigo perchè me li dimentico... beh... se nel frigo c'è la calfoutis io non ho pace fino a quando non l'ho finita!!!! E' un continuo "ma si ancora una fettina piccola...."
    Gnummmiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    http://ciccisnestandgarden.blogspot.it/

    RispondiElimina