5 aprile 2012

Pollo con panatura alle erbe


Ogni volta che faccio il pollo ripenso al mio gatto Ciccio (lui vive ancora a casa di mamma, non mi hanno permesso di portarlo via con me!!!!!).


Ciccio è il gatto più timido e pauroso del mondo, se qualcuno suona il campanello scatta al piano di sopra più veloce della luce (nonostante la mole…il vero nome di Ciccio è George, ma viste le rotondità è diventato Ciccio…solo mia mamma quando si arrabbia lo chiamo Giorgino) e si appiattisce tra le lenzuola e il piumone nel letto di mamma (l’ultima stanza della casa). Lui non esce mai di casa, solo raramente se mamma stende in terrazzo esce, ma una volta lei non l’ha visto (come si fa a non vedere sta palla di pelo, mah?!?) e l’ha chiuso fuori…è svenuto dalla paura (nb:non chiamate la protezione animali! non l’abbiamo chiuso fuori di casa per giorni interi senza cibo e acqua..il tempo di chiudere la porta finestra e  si è accorta , si è voltata e lui era già collassato). Quando l’abbiamo preso al gattile c’era una gabbia con tantissimo gattini graziosi che cercavano di attirare la nostra attenzione e una nostra carezza. Poi nella gabbia c’era un trasportino e sul fondo spiaccicato fino a rendersi quasi invisibile c’era un micetto bianco e  grigio…quale ha scelto mia sorella?!? Naturalmente lui…il più schivo, il più fifone… all’inizio la gente pensava che ci fossimo inventate la presenza di Ciccio in casa perché nessuno a parte noi lo vedeva, ora ha preso un po’ più di coraggio e da un paio di persone selezionatissime si fa vedere, ma non toccare!!!!le coccole le concede solo a noi…
E voi vi chiederete cosa c’entra tutto questo con il pollo?!?
Il suddetto gatto pauroso va pazzo, ma proprio pazzo per il pollo.
Un sabato tanti anni fa torno dal mercato con il pollo allo spiedo, il tempo di posare la borsa e mi ritrovo Ciccio il pauroso con aria minacciosa sul tavolo della cucina (vietato salire sul tavolo!) con tanto di unghie fuori che mi punta e si scaglia sul pollo!
Ci diciamo “bo che cosa strana, sarà un episodio…” invece no!!! negli anni l’abbiamo trovato sui fornelli (accesi) per rubare un wustel di pollo, scansarci a tutta velocità per lanciarsi nei piatti dove c’era del pollo, tentare in tutti i modi di aprire il cestino dell’umido in cui avevamo gettato i resti di pollo…
Ciccio il timido pauroso diventa Ciccio-Pollo impavido e coraggioso!!!! Secondo me sfiderebbe anche la presenza di gente in casa pur di accaparrarsi un pezzo di pollo…sister dobbiamo provare!!!


Pollo con panatura alle erbe
Ingredienti
2 fette di petto di pollo
1 uovo
Erbe aromatiche
70g pangrattato
20g parmigiano grattugiato
30g farina
Olio evo
Sale

In una ciotola larga mettete il pangrattato, il parmigiano grattugiato, le erbe aromatiche tritate finemente (io ho usato timo, rosmarino, salvia e prezzemolo, non ho messo l’aglio , ma mi è stato fatto notare che ci sarebbe stato bene quindi la prossima volta metterò mezzo spicchio d’aglio privato del germe interno) e amalgamate bene.
Passate le fettine di petto di pollo prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel mix di pangrattato e erbe.
Se volete una panatura più consistente ripassatele nell’uovo e nel pangrattato, se volete fare una cosa più light passatele solamente nel pangrattato senza farina e uovo.
Adagiate il petto di pollo su una teglia da forno leggermente unta d’olio, mettete un filo d’olio anche sopra alle fettine e infornate a 180° per 30 minuti (dopo un quarto d’ora giratele).
Salate e servite.


9 commenti:

  1. Hahaha... quando parli di Ciccio mi fai sempre ridere!!! Nella foto se gli metti una macchietta sul naso sembra Nebbia!!! Saranno parenti??? (Vista la "temerarietà"!!!) ;-)

    http://ciccisnestandgarden.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. bè dai Ross almeno Nebbia esce di casa e si fa accarezzare anche da noi "estranei"..... Ciccio no ;-(

    RispondiElimina
  3. ma che tenero!!!! certo sarebbe stato contento di acciuffare questo succulento pollo!!!

    RispondiElimina
  4. oddio il gatto che sviene perchè rimane fuori casa non l'avevo mai sentito :-)))) che buffo.. il tuo ciccio è troppo bello.. io asoro i gatti!!! booono il pollo alle erbe!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho tre gatti uno + strano dell'altro....x non parlare dei due cani....
      Ciccio è un bambolotto peloso, da un anno a causa di un'otite ha un orecchio che non sta più dritto ed è diventato ancora più buffo

      Elimina
    2. Grazie per esserti unita al mio blog!!!!

      Elimina
  5. povero ciccio l'impavido! stà bene nella nostra famiglia di animali ( e persone ) strampalate!

    RispondiElimina
  6. Forte ciccio mi viene di chiamarlo ciccio pasticcio.....
    forte come sempre anche le tue ricette.....

    RispondiElimina