2 aprile 2012

Involtini formaggio e speck


Tre settimane fa sono stata in Trentino e ho comprato un bel pezzo di speck.
È buonissimo da solo, sul pane nero ma anche per fare tantissimi piatti.



Involtini  formaggio e speck
Ingredienti
6 fette sottili di lonza
6 fette di speck
6 fette di fontina
Salvia
Olio evo
Sale e pepe
½ bicchiere di vino bianco
Farina

Prendete delle fettine sottili di lonza di maiale (o anche di manzo o vitello, se preferite) – per assottigliarle mettetele nella pellicola e battetele delicatamente con un batticarne.
Sopra la fetta di carne mettete una fettina di speck (tagliate l’eventuale eccedenza altrimenti fuoriuscendo dalla carne si seccherebbe in cottura), la fontina (io vi ho scritto fetta, ma potete anche tagliarla a quadretti o grattugiarla), restando un centimetro all’interno della carne, e una foglia di salvia.
Arrotolate la fettina di carne e passatela nella farina.
Fate rosolare gli involtini in una padella antiaderente con un filo d’olio, sfumate con il vino bianco e lasciate cuore a fuoco moderato per 10 minuti.


3 commenti:

  1. Con lo speck del Trentino non si scherza, una bontà!!!
    Mi piacciono i tuoi involtini, la carne risulterà morbidissima!!!
    Ti seguo e se ti fa piacere passa a trovarmi.
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura i tuoi gatti sono bellissimi!!!!!
      anche io ne ho tre (a casa di mamma)
      appena ho tempo guardo con calma le tue ricette
      buona giornata!!!!!!

      Elimina