30 aprile 2012

Liquore alla cannella

Per questo contest sulla cannella vorrei proporre un liquore.






Una doverosa premessa…uso questa ricetta da tantissimo tempo, l’ho trovata su internet anni fa e l’ho trascritta sul mio quaderno delle ricette senza appuntare la fonte (ai tempi di certo non pensavo che avrei mai avuto un blog) quindi se il proprietario originario della ricetta la legge non mi accusi di plagio, furto o altro, basta che me lo segnali e io sarò ben felice di citarlo, mettere il link della ricetta del suo blog e ringraziarlo pubblicamente  e profusamente perché questo liquore è super buono!!!!

Liquore alla cannella
Ingredienti
0,5lt alcool 95°
0.7lt acqua
400g zucchero
12 stecche di cannella

In un barattolo con la chiusura ermetica mettete in infusione le stecche di cannella con l’alcool. Chiudete bene il barattolo e riponetelo in un luogo fresco e buio per tre settimane.

Passato questo tempo preparate lo sciroppo con l’acqua e lo zucchero (fate bollire per un paio di minuti dopo che lo zucchero si sarà sciolto).
Lasciatelo raffreddare e unitelo all’alcool.

Imbottigliate - per l’imbottigliamento io uso un metodo casalingo mettendo una garza di cotone all’interno dell’imbuto, ma so che in commercio ci sono dei filtri appositi.

Il liquore è già pronto per essere bevuto.


5 commenti:

  1. Ho fatto questo liquore ma, è di colore molto scuro e torbido. Le stecche di cannella erano erano circa 400 g e le ho sbriciolate. Sarà per questo o perchè la cannella era troppa? Non vorrei che fosse troppo forte o potesse fare male.
    Grazie per un'eventuale risposta.
    Floriana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Floriana,
      ho pesato una stecca di cannella che avevo in casa e pesa 4g. quindi ho utilizzato circa 50g di cannella per queste dosi di alcool, acqua e zucchero.
      Io non sbriciolo le stecche le spezzo in 4.
      Spero di esserti stata utile...x qualsiasi altra cosa non esitare a scrivermi
      Buona domenica pomeriggio

      Elimina
  2. io l'ho fatto una volta con un metodo più veloce, si eseguiva facendo bollire l'acqua con le stecche di cannella per circa 15 minuti a pentola coperta per non disperdere l'aroma. ma purtroppo ho perso la ricetta e non ricordo altro: quacuno di voi conosce per caso questo metodo e saprebbe aiutarmi?

    RispondiElimina
  3. io l'ho fatto una volta con un metodo più veloce, si eseguiva facendo bollire l'acqua con le stecche di cannella per circa 15 minuti a pentola coperta per non disperdere l'aroma. ma purtroppo ho perso la ricetta e non ricordo altro: quacuno di voi conosce per caso questo metodo e saprebbe aiutarmi?

    Rispon

    RispondiElimina