19 aprile 2012

Insalata di fragole e asparagi bianchi

Tra poco sarà il primo compleanno del blog di Isabella. Il suo frutto preferito è la fragola, a cui ha dedicato il contest



Nella sua descrizione dice che ha iniziato a mangiare la verdura da quando la cucina lei, quindi ho pensato di proporre un insalata con l’aggiunta delle fragole.

Non metto le quantità perché dipende se proporrete l’insalata come antipasto o come contorno. Con l’aggiunta di gamberetti potete mangiarla come secondo piatto o piatto unico.

Insalata di fragole e asparagi bianchi
Ingredienti
Insalata (io ho usato della lattuga, ma si può usare del soncino o della rucola)
Fragole
Asparagi bianchi
Glassa di aceto balsamico
Olio evo
Sale

Lessate gli asparagi in abbondante acqua salata per circa 20 minuti. Fateli raffreddare e tagliateli a tocchetti di 2/3 cm.
Condite l’insalata e gli asparagi con l’olio e il sale. 
Aggiungete le fragole tagliate a fettine e terminate con della glassa di aceto balsamico.



La ricetta della glassa di aceto balsamico la trovate qui ma per comodità ve la rimetto.
GLASSA DI ACETO BALSAMICO
Ingredienti
60g zucchero
30g acqua
Aceto balsamico qb
Versate in una pentola antiaderente lo zucchero e l’acqua, mescolate bene e mettete sul fuoco a fiamma vivace, quando prende bollore abbassare la fiamma e aspettate che smetta di fumare poi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Per capire se il liquido è pronto prendete una goccia tra le dita, deve essere appiccicosa, ma non fare il filo.
Quando il composto si sarà raffreddato aggiungete l’aceto balsamico e mescolate. La quantità di aceto da utilizzare varia a seconda del vostro gusto e della densità desiderata.


1 commento:

  1. grazie per questa ricetta, sicuramente un modo più piacevole per mangiare le verdure, la proverò!! Intanto inserisco la tua ricetta, grazie per aver partecipato :D un bacio :D

    RispondiElimina