24 aprile 2012

Cannelloni agli asparagi e ricotta


Il contest della Simo ha come tema i cibi da trasporto… quelli da pic-nic, ma anche quelli che si portano alle cene con gli amici o ai pranzi con i parenti quando ognuno prepara qualcosa.



Mi capita spesso di preparare la schiscetta per mamma e sorella e qualche volta per la mia amica Ilaria (che è un ottima cuoca, ma la sera finisce sempre tardissimo al lavoro) che ahimè non abita più al piano di sotto, ma per fortuna casa mia è sulla via del ritorno tra il suo negozio e casa.



Cannelloni agli asparagi e ricotta
Ingredienti
Una confezione di sfoglia per lasagne
400g ricotta
300g asparagi
500g besciamella (la ricetta che uso io è questa )
Sale
Pepe
Olio evo
Burro
Parmigiano grattugiato
Noce moscata


Fate cuocere gli asparagi in abbondante acqua salata. Lasciateli al dente, scolateli e tagliateli a tocchetti di 2 o 3 cm.
In una ciotola lavorate la ricotta con un filo d’olio, il sale e il pepe fino a  farla diventare una crema liscia e omogenea.  Aggiungete gli asparagi tagliati (tenete da parte qualche punta per decorare il piatto) e  amalgamate bene.
Mettete il composto di ricotta al centro di pasta formando una striscia larga un paio di centimetri. Arrotolate la pasta per formare il cannellone.
Versate un paio di cucchiai di besciamella sul fondo della pirofila e sistemate i cilindri di pasta ripiena.
Coprite con la besciamella rimasta, spolverate con abbondante parmigiano grattugiato , distribuite le punte degli asparagi che avete tenuto da parte e completate con qualche ricciolo di burro.
Infornate a 180° per 15/20 minuti (a seconda del tipo di pasta che avete scelto, seguite le indicazioni sulla confezione).


4 commenti:

  1. Meraviglioso questo piatto!! Adoro la pasta farcita cotta in forno e questi cannelloni sono irresistibili!!
    Franci

    RispondiElimina
  2. perfetta per il contest, grazie mille!!!!!! Già aggiunta!!!!

    RispondiElimina