8 novembre 2012

Risotto gorgonzola e noci




Un sabato a pranzo con l’amica Eleonora a Seregno…mi dice “c’è un posto carino, ma non ci sono mai stata che ne dici proviamo?”
La Taste -  Bistronomia pret à porter
Negozio di prodotti bio, cafè dove servono piatti freddi e panini (si va al bancone si sceglie il pane e il companatico che si preferisce e viene affettato e composto al momento) e bistrot.

Noi abbiamo mangiato al bistrot uno squisito risotto gorgonzola e noci. Porzione super abbondante che non sono riuscita a finire e mannaggia non avevo più un buchino per provare il loro pane fatto con il lievito madre, mi toccherà tornare!!!!

Risotto gorgonzola e noci
Ingredienti
350g riso carnaroli
100g gorgonzola dolce
1 bicchiere di vino bianco
½ cipolla
Olio evo
Brodo vegetale
Burro
Noci

Tritate finemente la cipolla, mettetela in una padella con un cucchiaio d’olio e fatela imbiondire (se vedete che si colora troppo aggiungete mezzo mestolo di brodo). Aggiungete il riso e dopo averlo fatto tostare per qualche minuto, sfumate con il vino. Lasciate evaporare il vino, versate un paio di mestoli di brodo vegetale (che avrete fatto facendo bollire in acqua salata 1 cipolla, 2 carote, 2 coste di sedano per circa un’ora) e mescolate. Aggiungete il brodo man a mano che il riso si asciuga girando spesso fino a cottura del riso (15/18 minuti).
Ultimate la cottura, spegnete il fuoco e mantecate il risotto con il burro e il gorgonzola.
Impiattate e guarnite il piatto con le noci tritate.

Oltre alla foto del piatto e alla ricetta vi metto alcune foto del posto perché mi è piaciuto da impazzire…semplice, pulito, lineare e gioioso.









I miei complimenti a chi ha avuto questa splendida idea e al gusto con cui è stata creata!!!!!e grazie Leo per avermi portata!

6 commenti:

  1. Bellezza! e buonissimissimo il risotto... io l'ho finito invece... ma se solo avessi saputo che avrei pasteggiato a riso anche quella sera, il pranzo del giorno dopo e cena pure... bhe, avrei scelto altro! :-)
    Cmq sul loto sito trovate la storia del locale...proprio bella...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leo ho messo il sito internet
      Dobbiamo tornare anche perchè ieri, quando ho scritto per chiedere il permesso di pubblicare delle foto, oltre ad essere stati gentilissimi, mi hanno detto che sono stati chiusi negli ultimi giorni per delle novità!
      Organizziamo prima di Natale con la Ila e Silvia e quelli che si vogliono unire!

      Elimina
    2. UPS, LEGGO SOLO ORA: si mi ha detto mia mamma che hanno un pò ribaltato il negozio...il ristorante non è + in fondo dove siamo state noi, ma all'interno del negozio, entrando sulla sx! Andrò a vedere di persona! :-)
      Prima di natale si può anche fare un bel giro in centro...e poi c'è il negozio di tè e tisane... dai se organizzate dimmelo, se non posso io, vi trovo un cicerone altrettanto valido! ;-)

      Elimina
  2. Che buoni il risotto al gorgonzola!
    E che posto carino!!
    Buona serata!

    RispondiElimina