28 novembre 2012

Tortino di cardi e patate

Non ho ancora risolto il problema delle foto, quindi oggi scriverò il post senza aggiunta di foto L

Lo scorso weekend sono stata a Bologna a trovare la mia amica Silvia e il suo fidanzato Thomas con altre sue amiche, Alina e Lucia. Siamo stati al Cioccoshow il sabato pomeriggio e la domenica alla Sagra del Tartufo Bianco a Savigno. Il sabato sera abbiamo cenato in una trattoria in centro a Bologna. Ci hanno raggiunti Nicoletta e Massimo e la sorella di Silvia Valentina con Fabrizio. Abbiamo mangiato veramente bene e ho un sacco di idee di piatti da provare a realizzare.

La domenica al mercatino ho fatto tantissimi acquisti tra cui i cardi e le patate dal contadino per cercare di riprodurre il tortino squisito che abbiamo mangiato la sera prima.

Ho proposto questo antipasto durante il pranzo di domenica con le mie amiche Rossella e Ada, i loro mariti e il piccolo di Ada Emanuele.

Il menù del pranzo domenicale si è basato sulle verdure comprate al mercatino e sui prodotti Fini nel mio frigorifero. Per utilizzarli ho preso ispirazione dalle ricette pubblicate sul loro blog.

Vi ricordo che c’è tempo fino a fine mese per mettere il like sotto la mia ricetta.

Antipasti
Tortino di cardi e patate
Torta salata alla zucca
Torta salata alle cime di rapa su crema di formaggi
Tigelle con battuto dilardo e rosmarino

Primi piatti
Lasagne alle cime di rapa (non sono state nemmeno assaggiate i miei ospiti erano troppo pieni)
Tortelloni cacio e pepe
Tortelloni con squacquerone e pomodorini confit

Dolce
Crostata con marmellata di arance amare e ganasce di cioccolato fondente

Caffè, tisane e liquori


Tortino di cardi e patate
Ingredienti
10 cardi
3 patate
Besciamella *
Grana Padano
Sale e pepe
Aceto bianco
Burro

Pulite i cardi e togliete i filamenti con l’aiuto di un pelapatate. Tagliateli a tocchetti di un paio di centimetri. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salatela e aggiungete mezzo bicchiere di aceto bianco (o se preferite di succo di limone), quando l’acqua bolle aggiungete i cardi e fateli cuocere per 45 minuti circa, finchè non diventino morbidi.
In un’altra pentola fate bollire le patate (io preferisco lessarle con la buccia). Quando saranno cotte pelatele e tagliatele a cubetti delle stesse dimensioni dei cardi.

In una ciotola mettete i cardi e le patate, unite la besciamella, un paio di cucchiai di grana grattugiato, il sale e il pepe. Amalgamate bene e versate in una teglia da forno precedentemente imburrata.
Infornate a 180° per 15 minuti circa, finche la superfice del tortino non si imbrunisce.

Servite ben caldo.


*BESCIAMELLA
Ingredienti

100g burro

100g farina

1lt latte

Noce moscata

Sale

In un tegame mettete il burro e fatelo sciogliere poi aggiungete la farina setacciata e fate cuocere il tutto per qualche minuto mescolando continuamente per non farla attaccare. Mi raccomando non fate prendere colore al composto! Il passaggio di unire la farina al burro io lo faccio allontanando il pentolino da fuoco in modo da evitare che la farina cuocendo troppo in fretta non si amalgami bene con il burro e lasci dei grumi, che poi difficilmente si riescono a sciogliere al momento dell’aggiunta del latte. Quindi meglio togliere dal fuoco, amalgamare bene e rimettere il pentolino sul fuoco.

Quando il roux sarà pronto aggiungere il latte caldo e mescolare il tutto. Rimettere il pentolino sul fuoco e far cuocere a fiamma bassa finchè il composto non comincerà a bollire. A questo punto aggiungete il sale e una bella grattugiata di noce moscata e lasciate cuocere per un quarto d’ora, mescolando spesso. Quando il composto si sarà addensato togliere dal fuoco.

Nessun commento:

Posta un commento