6 novembre 2012

Liquore al basilico


Come ogni anno con l’arrivo del freddo devo ritirare le mie piantine aromatiche dal terrazzo, alcune le metto nella serretta, ad altre tolgo tutte le foglie e spero che sopravvivano.
Dalla “potatura” del mio basilico ho ottenuto 2 bei sacchettoni di foglie: un po’ le ho usate per il pesto, un po’ le ho surgelate e altre le ho usate per fare il liquore al basilico. Qualche anno fa sono stata a Rapallo a una fiera sul basilico e ho assaggiato questo liquore. Mi è piaciuto molto e mi sono fatta dare la ricetta.


Liquore al basilico
Ingredienti
100 foglie di basilico
500ml alcol
500ml acqua
250g zucchero
1 limone

Lavate le foglie di basilico, asciugatele con un torcione e mettetele in una ciotola. Aggiungete l’alcol e la scorza di limone (senza la parte bianca, mi raccomando!). Sigillate la ciotola con la pellicola e mettete in un luogo buio e fresco per 15 giorni.
Passate le due settimane preparate uno sciroppo facendo sciogliere lo zucchero nell’acqua. Lasciate raffreddare poi unite lo sciroppo al contenuto della ciotola, mescolate bene e filtrando con una garza versate il liquore in una bottiglia..
Lasciate riposare ancora per circa un mese dopodiché il vostro liquore sarà pronto per essere gustato.



4 commenti:

  1. Devo guardare se mi sono rimaste le 100 foglie di basilico.

    RispondiElimina
  2. mmm. mi sa che se lo postavi qualche giorno fa...facevo in tempo, ora la mia bella e rigogliosa piantina di basilico è un po' triste...ma vediamo cosa riesco a fare!!!!
    Baci,
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mannaggia stavo aspettando che fosse pronto per assaggiarlo prima di postare....

      Elimina