14 novembre 2012

Lasagne a “pasticcino”

Come primo piatto della cena di cui vi parlavo ieri mi sono ispirata a una foto che ho visto su una rivista di cucina, nel loro caso erano lasagne con ragù e besciamella…io ho optato per qualcosa di meno elaborato ma della’effetto decisamente grazioso.


Lasagne a “pasticcino”
Ingredienti
Pasta per lasagne
Salsa di pomodoro
Olio
Basilico
Cipolla
Sale e pepe
Mozzarella

Prendete la teglia per fare i muffins o dei pirottini in alluminio o silicone, mettete il pirottino di carta all’interno. Prendete un foglio di pasta per lasagne e tagliatelo in 4, mettete i rettangoli ottenuti nel pirottino alternando il senso (a croce e poi a x).
Preparate il sugo facendo soffriggere la cipolla tritata finemente con un po’ di olio evo, quando la cipolla si sarà imbiondita aggiungete la salsa pi pomodoro e fate cuocere per una decina di minuti, sminuzzate qualche foglia di basilico, aggiungetele alla salsa, aggiustate di sale e pepe e portate a cottura il sugo.
Versate il sugo nei pirottini ricoperti di pasta, aggiungete un cubetto di 2/3 cm di mozzarella e infornate secondo i tempi indicati sulla confezione delle lasagne.

5 commenti:

  1. Mamma mia! Sono delle piccole prelibatezze!
    Mi è venute tanta fame!

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. la prossima volta voglio fare più tipi di ripieno e magari alternare le lasagne normali a quelle verdi

      Elimina
  3. Queste sono assolutamente da provare !!!

    RispondiElimina